Ed Sheeran presenta "-" (Subtract), il nuovo album uscito oggi, ultimo della sua era decennale di quelli cosiddetti "matematici". Scritto in un contesto di dolore personale, ma anche di grande speranza, il disco ritorna alle radici cantautorali dell'artista britannico svelando una delle più grandi star del pianeta nella sua forma più vulnerabile e onesta. "Mi piacerebbe che ascoltandolo ognuno vi trovasse un pezzetto della propria storia e si rivedesse nell'esperienza che io racconto", confessa il cantautore.
La genesi del disco -
Ed ha affermato: “Ho lavorato a Subtract per un decennio, cercando di scolpire l'album acustico perfetto, scrivendo e registrando centinaia di canzoni con una visione chiara di ciò che pensavo dovesse essere. Poi, all'inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, in definitiva, il modo in cui vedevo la musica e l'arte. E in poco più di una settimana, ho sostituito un decennio di lavoro con i miei pensieri più profondi e oscuri.
Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Ho scritto senza pensare a quali sarebbero state le canzoni, ho solo scritto quello che è successo e so che la gente non mi giudicherà per questo, per aver scritto quello che pensavo, che provavo. Al massimo potrebbe farlo per la musica.
Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, senza cure fino a dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto improvvisamente e mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore. Stavo attraversando una spirale di paura, depressione e ansia.
Mi sentivo come se stessi annegando, con la testa sott’acqua, guardando in alto ma non riuscendo a risalire per prendere aria.
Come artista non mi sentivo di fare uscire un album che non fosse credibile, che non rappresentasse accuratamente dove sono e come ho bisogno di esprimermi a questo punto della mia vita. Questo album è esattamente questo, è come guardare nel profondo della mia anima. Per la prima volta non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove mi trovo nella mia vita adulta.
Questo è il racconto di quello che mi è successo lo scorso febbraio (2022, ndr) e il mio modo di dargli un senso. Questo è Subtract.”
I brani -
'-' è il risultato di Ed Sheeran che spinge i confini della sua arte, mentre offre la scrittura di canzoni più profonda della sua carriera. Ha collaborato con Aaron Dessner (The National) alla scrittura e alla produzione dopo che Taylor Swift li ha fatti conoscere. Ed e Aaron hanno iniziato a creare l'album nel febbraio dello scorso anno, scrivendo oltre 30 canzoni in un solo mese passato insieme in studio. Le 14 tracce che compongono l’album sono perfettamente legate insieme da una produzione squisita sia per i brani più acustici sia per quelli molto più orchestrati.
‘Eyes Closed’ è il singolo che ha anticipato l’album insieme al video ufficiale.
Ed aveva scritto il brano qualche anno fa. Inizialmente era una canzone di rottura, ma il testo ha assunto un significato completamente nuovo dopo che Ed ha subito una perdita straziante, che lo ha portato a rivisitare e reimmaginare la versione originale del brano per "-".
"Eyes Closed" cattura l'essenza dell'amore e della perdita, che si riflette anche nel video ufficiale. Diretto da Mia Barnes, vediamo Ed in una serata fuori seguito da un mostro blu - che rappresenta la metafora del dolore. Ed non è in grado di scacciarlo, ovunque vada, ricordandogli il vuoto che è rimasto nella sua vita.
Parlando della nuova canzone e del video, l'artista ha detto: “Questa canzone parla della perdita di qualcuno, della sensazione che ogni volta che esci ti aspetti di incontrarlo. Tutto ti ricorda i momenti passati insieme. A volte devi uscire dalla realtà per intorpidire il dolore della perdita, ma certe cose ti riportano indietro.
Tra gli altri brani che ricordano l'amico scomparso anche "Boat", che parla di cicatrici: “Dicono che tutte le cicatrici si rimarginano, ma so che forse non guarirò”, l'emozionante ballata, "Life Goes On". E poi c'è "The end of Youth", "Color Blind" e 'Sycamore', che racconta del tumore della moglie: "E' successo a febbraio mentre ero alle prove per i Brit Awards, è lì che ho saputo del tumore di mia moglie. Lei era incinta di sei mesi. In quel momento tutte le cose mi sono scorse davanti agli occhi", dice e poi aggiunge: "Ora posso dire che mia figlia è nata e sta bene, che mia moglie fa dei controlli regolarmente ma è stato un periodo davvero duro e difficile".
La carriera -
Ed Sheeran è apparso sulla scena musicale del Regno Unito nel 2011 con il suo album di debutto "+". Affermandosi rapidamente, hanno fatto seguito "x", "÷", "No.6 Collaborations Project" e "=" - un catalogo che ha visto Ed Sheeran diventare uno degli artisti di maggiore successo al mondo del 21 ° secolo. Solo n Italia la sua carriera vanta 1 disco di Diamante ( Shape of you), 76 Platini, e 15 Oro, ed è l’artista internazionale più premiato nel nostro Paese, oltre ad essere quello con la maggior presenza nelle classifiche italiane, sia Album che Singoli e un record di presenze in Top 10.
La passione di Ed Sheeran -
Da quando ha imparato per la prima volta "Layla" di Eric Clapton alla chitarra all'età di 12 anni, è iniziato l'amore di Sheeran per il cantautorato. Cresciuto con artisti del calibro di Damian Rice, Bruce Springsteen e Bob Dylan che suonavano a ripetizione nella casa dei suoi genitori - artisti che suo padre, John, gli aveva presentato - "-" era sempre all'orizzonte di Ed. Tuttavia, poiché le canzoni e il processo di scrittura hanno assunto un significato e una direzione completamente nuovi dopo che una serie di eventi incisivi hanno avuto un impatto sul mondo di Ed nel 2022, una cosa che è rimasta intatta è stato il suo forte desiderio di realizzare un disco ancorato al suo amore per il cantautorato e le composizioni.
E ora in occasione dell'uscita dell’album più intimo e profondo, "-" ricorda a tutto il mondo il motivo per cui Ed Sheeran rimane uno dei compositori più dotati della sua generazione; un artista che riesce ad analizzare le proprie esperienze così in profondità affinché i fan trovino conforto e appartenenza.
Il ritorno in Italia -
A parte il mini live esclusivo per circa 400 fan e alcuni giornalisti al Fabrique di Milano qualche settimana fa, Ed Sheeran non farà concerti nel nostro Paese nel 2023, ma "tornerò sicuramente nel 2024 massimo 2025", ha detto il cantautore: "Amo l'Italia, la cultura millenaria, la sua storia, l'architettura, la musica, l'arte, il cibo e la lingua... è l'unica altra lingua che so un po' parlare, oltre all'inglese".
Le iniziative per il lancio dell'album -
Le iniziative per celebrare l'album le 14 canzoni che compongono l’album sono rappresentate in 14 Paesi nel mondo dall’Australia, alla Germania, al Brasile, Taiwan, America, Messico, Francia e molti altri che hanno celebrato “-“ con delle originali istallazioni.
In Italia a Milano un murales per la canzone “No strings” è stato creato sui Navigli in via Ludovico il Moro.