L'appello è diventato virale

Nonna Fiorella, 97 anni, cerca sui social i compagni di classe: qualcuno le ha già risposto

Il desiderio dell'anziana in una lettera scritta a mano e consegnata alla nipote: rivedere i suoi ex compagni di classe del liceo Giulio Cesare di Roma

© Facebook|  La lettera di Nonna Fiorella

La capoclasse Ninetta, "la bravissima Todaro, i fratelli Occorsio". Nomi ancora vivi nei ricordi e nella mente, lucidissima, di Fiorella Ingrao, 97 anni. La donna, ex insegnante di matematica e fisica al liceo Volpicelli di Roma, ha affidato ai social il suo appello per cercare i suoi ex compagni di classe del Liceo Giulio Cesare di Roma. 

L'appello via social -

 Due facciate di foglio protocollo a quadretti, fotografate dalla nipote Valentina e postate sul gruppo Facebook "Quartiere Trieste Salario". In questa zona di Roma infatti, si trova il Liceo Giulio Cesare, che nella Capitale conta diversi ex alunni illustri. Da Tullio De Mauro a Maurizio Costanzo e naturalmente, Antonello Venditti che al liceo romano ha dedicato più di una canzone.

"Buongiorno gruppo, scrivo qui perché è l’unico canale di contatti che forse potrà aiutarmi a esaudire un piccolo ma importante desiderio per la mia nonnina di 97 anni’" Scrive nel post la nipote Valentina "Per quanto Nonna Fiorella abbia a 97 anni uno smartphone e usi whatsapp meglio di me e Google per cercare le soluzioni alle parole crociate più difficili, ancora non le abbiamo aperto un profilo Facebook. [...] Spero veramente che anche solo un suo compagno/a di scuola o figlio o nipote che ne riconosca il cognome possa vedere questo annuncio e regalare anche solo con una parola un sorriso alla mia nonnina che vive ormai di ricordi e di bei momenti".

Le prime risposte -

 Il post di Nonna Fiorella- così è stata ormai ribattezzata l'arzilla nonnina- è rapidamente diventato virale con centinaia di commenti e condivisioni. Finora all'appello hanno risposto i suoi ex alunni del liceo classico Volpicelli che vogliono incontrarla. E anche il figlio di un compagno di classe. «Cari amici, ho letto tutte le vostre risposte al mio appello e mi sono sentita avvolta in un caldo e affettuoso abbraccio, che mi ha provocato una forte emozione accompagnata da un batticuore e da qualche lacrimuccia!», ha risposto, sempre tramite la nipote Nonna Fiorella.

Il messaggio di Nonna Fiorella -

 Queste invece, le righe vergate a mano dalla 97enne: "Sono Fiorella Ingrao di Roma - classe 1925. Mi farebbe piacere contattare via internet qualche compagna o compagno di scuola del Liceo Ginnasio Giulio Cesare in Corso Trieste a Roma dove abbiamo frequentato sia il ginnasio che il liceo (sezione B) fino alla maturità. Ricordo qualche nome come: Ninetta Ansaldi, la capoclasse Di Cristofaro, la bravissima Todaro, i fratelli Occorsio, I fratelli Simonetti, Vittorio Lumia, Giovanni Cesareo Bracco, Nora Pagano, la bella Pescatori, la sua compagna di banco Cianfarani e così via. E che dire dei professori: il dantista Martinelli (Italiano), il Proff Marani (Latino e Greco), la professoressa Bardone (matematica e fisica) il professor Nicolosi (chimica) e altri… Attendo con ansia un vostro segnale".

Ti potrebbe interessare