"Sei volata in cielo amore mio, sei andata via urlando il mio nome durante una videochiamata". E' su TikTok lo straziante video-ricordo dedicato a Mariantonietta Cutillo, la 15enne di Montefalcione, in provincia di Avellino, morta folgorata nella vasca da bagno mentre era al cellulare con un’amica. Secondo quanto si è potuto ricostruire fino ad ora, lo smartphone, collegato alla corrente dal caricabatterie, sarebbe scivolato nell’acqua innescando la scossa fatale. Tutto il paese è sotto shock, incredulo che possa essere accaduta una simile tragedia.
A caricare il video e a scrivere il post, ricorda il Corriere della Sera, è stata proprio l’amica con la quale Mariantonietta era in videochiamata al momento dell’incidente. F. e Mary (come tutti chiamano Mariantonietta sui social) erano amiche per la pelle, andavano a scuola insieme, sedevano allo stesso banco e condividevano tutto.
"Quella scena non la dimenticherò mai e poi mai - scrive F. - L’ultima chiamata, l'ultima risata insieme, l'ultima scemenza insieme. Ho la tua voce che mi rimbomba in testa mentre urlavi il mio nome, ho i tuoi occhioni verdi davanti, ho la tua risata in mente". F., dunque, avrebbe assistito alla tragedia in diretta. È stata lei a chiamare i soccorsi.
Sotto i contenuti social di Mariantonietta si concentra un flusso enorme di commenti. Il cugino scrive: "Mi hai lasciato solo". Le amiche commentano mostrando il loro dolore: "Mary sarai sempre con noi", "Ora sei l’angelo più bello", "Non ti dimenticheremo ma". I ragazzi e le ragazze dell’Istituto alberghiero Manlio Rossi Doria di Avellino, dove Mariantonietta frequentava il secondo anno, riempiono le loro bacheche con le sue immagini.
Gli insegnanti sono sotto choc. "Era una ragazza solare, studiosa e ricca di umanità - dice Assunta Muollo, la professoressa di matematica di Mariantonietta -. La sua ambizione era quella di diventare una brava cuoca e scherzava sull'aspirazione di diventare una chef stellata. In questo momento di indicibile dolore e di totale sconforto, ci stringiamo alla famiglia".
Sulla pagina Facebook della scuola viene postata una foto del banco di Mary con sopra un mazzo di fiori bianchi e la scritta: "A te, dolce angelo, va il nostro pensiero e il nostro affetto, un bene tanto naturale da provare per una ragazza seria, solare e benvoluta da tutti, come te".