Buone notizie per gli amanti della Formula 1 virtuale, che dal prossimo mese potranno mettere le mani su F1 23: il nuovo racing game di Codemasters, ultimo capitolo della serie di videogame su licenza FIA Formula One World Championship prodotta da Electronic Arts, arriverà su PC e console per offrire un'esperienza simulativa ancora più coinvolgente e una storia che ci metterà nei panni di un astro nascente della competizione.
Oltre a includere tutte le scuderie, i piloti e i circuiti della stagione 2023, tra cui il GP di Las Vegas e il circuito Losail International Circuit in Qatar, F1 23 includerà una serie di novità da non sottovalutare.
In termini di gameplay, Codemasters ha apportato alcuni miglioramenti nella gestione della guida e nella fisica dei veicoli, al fine di offrire un'esperienza più realistica e autentica. L'introduzione della distanza di gara del 35% permetterà di sfruttare una soluzione intermedia tra le gare brevi e quelle estese, così da permettere a ogni fetta di pubblico di trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda l'aspetto più strategico della Formula 1, lo studio britannico ha confermato l'introduzione delle bandiere rosse, la cui implementazione potrà cambiare l'esito di una gara e portare il giocatore a cambiare approccio rapidamente, rendendo ogni competizione più avvincente. I fan delle quattro ruote potranno cimentarsi in tutte le sfide previste nella stagione 2023 (anche contanto sulle sfide dell'hub F1 World) oltre a gareggiare in tre circuiti storici come Paul Ricard (Francia), Shanghai (Cina) e Portimão (Portogallo).
La software house ha confermato che la modalità Braking Point farà il suo ritorno con una nuova storia che seguirà le vicende di Aiden Jackson e Devon Butler, compagni di squadra nella scuderia Konnersport Racing Team: nell'avventura, che promette nuovamente d'intrecciarsi con il mondo reale della Formula 1, i giocatori potranno incontrare nuovi personaggi, sperimentare nuove sfide e superare rivalità inattese.
Il nuovo F1 23 arriverà in un periodo particolarmente caldo per l'industria dei videogiochi: con l'uscita prevista per il 16 giugno su PC e console PlayStation e Xbox, il racing game di Codemasters ed EA sarà lanciato tra pesi massimi come Street Fighter 6 (2 giugno), Diablo IV (6 giugno), MotoGP 23 (8 giugno) e Final Fantasy XVI (22 giugno), ed eventi digitali come Summer Game Fest e Xbox Games Showcase.