Non è un periodo felice per Microsoft, che si trova in una situazione particolarmente ostica: dai problemi che hanno tardato l'acquisizione di Activision Blizzard all'accoglienza non esaltante riservata agli ultimi giochi per Xbox, come Redfall, la sensazione è che il rapporto tra l'azienda e i suoi clienti sia ormai minato da tante promesse non mantenute. La casa americana, tuttavia, non demorde e rilancia con un nuovo evento che si terrà a giugno.
La società si trova in un limbo da cui sembra quasi impossibile uscire: mentre si cerca di risolvere la querelle che ha impedito di finalizzare l'acquisizione del publisher di Call of Duty, il colosso di Redmond sta affrontando le critiche da parte della sua community, delusa dai suoi ultimi videogiochi di punta come lo sparatutto vampiresco di Arkane Austin.
Microsoft non può permettersi più errori e, consapevole di ciò, ha annunciato un nuovo evento digitale in cui promette di dare un assaggio deciso di ciò che arriverà in futuro su PC, Xbox e il suo servizio Game Pass: durante Xbox Games Showcase, previsto per l'11 giugno, l'azienda mostrerà i giochi in arrivo sull'ecosistema Xbox nel 2023 e oltre.
Tra i più attesi ci sono indubbiamente Forza Motorsport, Senua's Saga: Hellblade 2 e Fable, ma si spera che il gigante statunitense possa mostrare anche Avowed, Perfect Dark, il ritorno di Fable e il misterioso gioco di Indiana Jones in sviluppo presso Bethesda.
A proposito del publisher guidato da Todd Howard e Pete Hines, al termine dell'evento ci sarà ampio spazio per Starfield, il nuovo gioco di ruolo creato dagli autori di The Elder Scrolls e Fallout che potrà godere di un appuntamento digitale tutto suo: la presentazione si terrà subito dopo la conclusione di Xbox Games Showcase e vedrà nuovi spezzoni di gameplay, interviste e dietro le quinte dedicati all'avventura spaziale in uscita a settembre.
Microsoft promette di fare il bis il 12 giugno, quando si terrà una versione "estesa" di Xbox Games Showcase in cui saranno mostrati video più corposi grazie ai quali scoprire di più sui protagonisti della conferenza digitale.