FOTO24 VIDEO24 2

La Alpine A110 da 500 CV per la Pikes Peak 2023

Il Marchio francese va all’attacco della celebre cronoscalata con una A110 potente ed estremamente leggera. Ennesima prova di come il motorsport può tornare utile alla produzione di serie.

Ufficio Stampa Alpine

Dopo il teaser diffuso da Alpine all’inizio di marzo ecco le immagini della A110 Pikes Peak. Ci sono anche delle informazioni tecniche, che fanno capire l’importanza di modelli come questo per la produzione di serie inoltre, di recente, ci siamo occupati del futuro elettrizzato del Brand francese, che tra l’altro sta pensando anche all’erede dell’attuale A110. 

Vista da fuori  Della A110 che tutti conosciamo sono rimaste soltanto le linee del suo inconfondibile design, che comunque a sua volta è stato estremizzato. La ricerca del miglior coefficiente aerodinamico ha consigliato ad Alpine di introdurre sulla A110 Pikes Peak uno splitter molto pronunciato e uno spoiler sdoppiato per aumentare al massimo la deportanza e la stabilità della vettura alle alte velocità. Sul tetto è stata collocata una presa d’aria che serve a far “respirare” meglio il motore, mentre il diffusore e le minigonne sono simili a quelle già montate sull’A110R, la versione stradale più potente della sportiva francese.

Ufficio Stampa Alpine

Il motore è il più potente  Anche il cuore che romba sotto il cofano della A110 è speciale. Alpine in questa occasione non ha rilasciato informazioni, ma “voci di corridoio” raccontano di una potenza massima di 500 CV e di un peso “piuma” di 950 kg. Non si conosce la base del propulsore, per cui non si sa se tanta potenza è stata tirata fuori dal 1.8 turbo della A110 di serie, che nella sua versione top regala 300 CV di potenza. Si tratta della 1.8 TCe R, che si pone al vertice della gamma grazie a prestazioni molto vivaci, con 285 km/h di velocità di punta e uno 0-100 km/h coperto in 3,9 secondi. In listino, ha un prezzo di acquisto che parte da 107.000 euro. 

Ufficio Stampa Alpine

Il cammino fino alla Pikes Peak  Quando arriverà il momento della sfida in salita, la A110 Pikes Peak sarà guidata da Raphaël Astier, già vincitore della Coppa FIA R-GT 2022 con l’A110 Rally, che ha già portato la vettura al debutto nei giorni scorsi a Lurcy-Lévis. Prossimamente invece Alpine ha organizzato una sessione di test nel sud della Francia, l’ultima prima di partire per Colorado Springs. La Pikes Peak International Hill Climb è una competizione automobilistica di lunga data. Si disputa dal 1916 e negli Stati uniti è una delle competizioni più antiche. I bolidi affrontano le dure e aspre salite delle Montagne Rocciose, che regalano agli appassionati emozioni adrenaliniche per tutto il percorso di 19,93 km, formato da 156 curve. Il via avverrà il prossimo 25 giugno, la partenza dei piloti è a 2.865 metri di quota, mentre l’arrivo è a 4305 metri di altitudine.  

Ufficio Stampa Alpine

Espandi