Releaf: dalla foglia al sacchetto
Un’azienda ucraina ha trasformato un rifiuto organico in borse di carta ecologiche
In Ucraina, nonostante la guerra, è attiva un’azienda che raccoglie le foglie cadute utilizzandole per la produzione di borse di carta. Releaf è il nome di questa realtà green che con la sua tecnologia risolve due problemi. Il primo riguarda lo smaltimento dei rifiuti organici creati dalle foglie cadute. La seconda questione coinvolge l’industria della carta. Grazie alle eco-bags di Releaf le foglie cadute vengono raccolte e trasformate in sacchetti di carta ecologici.
Le foglie sono considerate rifiuti biologici e quando si trovano nelle città devono essere smaltite in modo sicuro per mantenere le strade pulite ed evitare di rilasciare azoto nell’aria. In genere vengono bruciate, ma questo danneggia l’atmosfera rilasciando nell’aria emissioni di monossido di carbonio e altri gas nocivi.
Con il processo di Releaf le foglie vengono asciugate e poi ridotte in granuli. Ciò permette di conservare la materia prima per tutto l’anno. Questi granuli vengono poi trasformati in una fibra speciale che è la base per la creazione della carta utilizzata per le borse.
SU TGCOM24