I DATI

Spose bambine, Unicef: 640 milioni di casi nel mondo

L'allarme dell'ente delle Nazioni Unite che denuncia il fenomeno: 12 milioni le minori obbligate alle nozze ogni anno

© Getty

L'Unicef ha calcolato che in tutto il mondo 640 milioni di ragazze e donne attualmente in vita siano state date in moglie durante l'infanzia, ovvero 12 milioni di ragazze all'anno. La percentuale di giovani donne sposate durante l'infanzia è diminuita dal 21% al 19% rispetto alle ultime stime pubblicate cinque anni fa. Tuttavia, nonostante questi progressi, la riduzione globale dovrebbe essere 20 volte più rapida per raggiungere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di porre fine ai matrimoni infantili entro il 2030.

Percentuale in calo -

 La percentuale di spose bambine è diminuita dal 21% al 19% rispetto alle ultime stime pubblicate cinque anni fa. Tuttavia, nonostante questi progressi, la riduzione dovrebbe essere 20 volte più rapida in tutto il mondo per raggiungere l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di porre fine ai matrimoni infantili entro il 2030. Secondo la nuova analisi dell'Unicef, nonostante il costante declino dei matrimoni precoci nell'ultimo decennio, molteplici crisi, tra cui i conflitti, gli shock climatici e le conseguenze del COVID-19, minacciano di annullare i risultati faticosamente raggiunti.

L'Africa subsahariana ben lontana dalla fine -

L'Africa subsahariana, che attualmente detiene il secondo maggiore tasso a livello mondiale di spose bambine (20%), è lontana oltre 200 anni dal mettere fine a questa pratica al ritmo attuale. La rapida crescita demografica, insieme alle crisi in corso, sembra destinata ad aumentare il numero di giovani donne sposate durante l'infanzia, in contrasto con il calo previsto nel resto del mondo.

La tendenza nel resto del mondo -

 Anche l'America Latina e i Caraibi sono in ritardo e si avviano ad avere il secondo più alto livello regionale di matrimoni precoci entro il 2030. Dopo periodi di progressi costanti, anche nel Medio Oriente e nel Nord Africa, nell'Europa orientale e nell'Asia centrale, la diminuzione si è fermata. L'Asia meridionale, invece, continua a guidare le riduzioni a livello globale ed è in procinto di eliminare la pratica delle spose bambine in circa 55 anni. Tuttavia, la regione continua a ospitare quasi la metà (45%) delle giovani donne sposate durante l’infanzia del mondo. Sebbene l'India abbia registrato progressi significativi negli ultimi decenni, rappresenta ancora un terzo del totale globale. 

Le parole del direttore dell'Unicef -

 "Il mondo è sommerso da crisi su crisi che stanno distruggendo le speranze e i sogni dei bambini vulnerabili, soprattutto delle ragazze che dovrebbero essere studentesse, non spose", ha dichiarato il direttore generale dell'Unicef Catherine Russell. "Le crisi economiche e sanitarie, l'intensificarsi dei conflitti armati e gli effetti devastanti del cambiamento climatico costringono le famiglie a cercare un falso senso di rifugio nel matrimonio precoce. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire il loro diritto a un'istruzione e a una vita autonoma".