Terzo appuntamento con "L'Isola dei Famosi", il reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi con Vladimir Luxuria ed Enrico Papi nel ruolo di opinionisti. Claudia Motta ha dovuto abbandonare per un infortunio. Asia Argento è sbarcata sull’Isola per fare una sorpresa a sua sorella Fiore: l’attrice ha vinto una prova ricompensa ottendo cibo per i naufraghi e si fermerà sull'Isola per una notte. Un nuovo naufrago è pronto per iniziare la sua avventura all’Isola dei famosi: si tratta di Gianmaria Sainato che sarà in coppia con Pamela Camassa. Nella sfida al televoto tra Fiore Argento, Nathaly Caldonazzo e la coppia formata da Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini ad abbandonare Cayo Cochinos è Nathaly. Infine al televoto vanno Andrea, Christopher e Cristina.
Claudia deve lasciare l'Isola dei Famosi -
La puntata inizia con Asia Argento inquadrata sull'elicottero che la sta portando all'isola dove incontrerà sua sorella Fiore e sarà naufraga per una notte. Ilary si collega poi subito con la Palapa dove non c'è Claudia, vittima di una caduta durante un'escursione. La ragazza sta già meglio ma i medici ritengono non possa rientrare in gioco e quindi ufficialmente Claudia non è più una concorrente dell'Isola dei Famosi.
Il primo verdetto del televoto -
Ma è già tempo di busta. Ilary legge il nome del primo naufrago salvo tra quelli al televoto ed è Fiore Argento.
Nathaly e Cecchi Paone -
Sull'Isola i rapporti tra la Caldonazzo e Cecchi Paone sono tesissimi. Entrambi in nomination non perdono occasione per dirsi cattiverie. Durante la diretta Alessandro l'accusa di essersi portata sull'Isola cose vietate, come specchi e trucchi, lei sogna di eliminarlo al televoto e non perde occasione per dargli del maleducato. Cecchi Paone l'accusa anche di aver finto di stare male.
L'arrivo di Asia sull'Isola -
E' il momento di Asia Argento. Dopo il classico tuffo dall'elicottero Asia giunge a riva nuotando a rana con qualche fatica. Fiore viene chiamata alla Tana dei serpenti sulla spiaggia per ricevere la sua sorpresa. Trova uno scrigno in cui trova una foto mandata da Asia e le viene mostrato un videomessaggio della sorella. Poi mentre Ilary la invita a raccontare com'era Asia da bambina lei le arriva lentamente alle spalle e la sorprende: il loro abbraccio è intenso e condito da lacrime.
La missione speciale di Asia -
Per Asia c'è una bella responsabilità. Dopo essere stata presentata a tutto il gruppo di naufraghi viene spiegato che sarà lei a fare la prova ricompensa. Quindi il cibo dei concorrenti è nelle sue mani.
L'eliminato della puntata -
E' arrivato il momento del verdetto del televoto. Ad abbandonare l'isola è Nathaly Caldonazzo. Prima di lasciare la playa deve dare il bacio di Giuda e lo dà ad Andrea Lo Cicero perché "è un po' spione e non mi piace come tratta i ragazzi dando sempre lezioni di vita".
L'esperienza di Cristina -
Nei giorni scorsi Cristina è stata messa "in mezzo" da Mazzoli e Noise, con qualche domanda impertinente. Ma lei dice di apprezzare il duo perché tirano fuori un lato di lei più leggero. Dopo aver visto la clip riassuntiva delle conversazioni avute in settimana si torna in studio e Vladimir chiede a Cristina se sarebbe d'accordo di permettere alle suore di avere un marito. La Scuccia risponde di no, per lei la castità e la rinuncia sono un dono che va mantenuto. "Quindi se una è suora e si innamora dovrebbe rinunciare al velo?" le chiede Vladimir, e lei risponde di sì. "Mi basta così" chiude Vladimir in maniera sibillina...
La prova di Asia -
La prova di ricompensa che deve affrontare Asia prevede che lei si tuffi da una piattaforma e immergersi alla ricerca delle chiavi che aprono i lucchetti di tre forzieri (uno per le chicas, uno per los hombres e uno per gli accoppiados) e che sono legate a otto boe. La prima chiave che recupera non apre nessuno dei forzieri, lo stesso vale per la seconda. Con la terza apre il forziere delle chicas dentro il quale c'è una pasta al ragù, lo stesso si nasconde nel forziere dei los hombres, aperto con la quarta chiave. E proprio sul filo di lana trova anche l'ultima chiave, per il forziere degli accoppiados, che contiene una pasta al pesto. I naufraghi ora hanno due minuti di tempo per mangiare il più possibile. Noise però sceglie di non mangiare per non farsi venire più fame dopo...
Una sorpresa per Mazzoli e Noise -
I due, nonostante il loro modo di fare dissacrante, sono molto legati alle loro mogli e ne sentono molto la mancanza. Le loro storie d'amore sono molto simili anche se molto diverse da una cosa: Mazzoli si è sposato in comune a Miami con 130 dollari, Noise invece si è sposato con sua moglie quattro volte. Ma Mazzoli promette a tutti che finita questa esperienza farà un matrimonio vero. Viene poi mostrato loro un videomessaggio delle loro mogli e... ci scappa la lacrimuccia.
Helena e Fiore, due poli opposti -
Tra le due donne non corre buon sangue. Si accusano a vicenda di voler fare la protagonista e Fiore ha anche accusato la brasiliana di averle lanciato un masso. Asia, chiamata a giudicare la situazione, premette che capisce che i nervi possano saltare ("Questi non mangiano, non dormono e puzzano come delle capre") ma allo stesso tempo invita tutti ad abbassare i toni, Helena per prima.
La prova leader -
Alvin avverte che la spiegazione di questa prova è semplicissima: "L'ultimo che rimane appeso vince!". I naufraghi sono in acqua attaccati a una piattaforma metallica che progressivamente si alzerà, l'ultimo che rimarrà appeso sarà il nuovo leader. La prima a mollare la presa è Fiore, seguita da Cristina, Mazzoli, Andrea... alla fine a rimanere appeso è Simone, che è così il nuovo leader.
L'amico speciale di Helena -
In studio c'è Carlo, definito da Helena "il suo amico speciale". E' stata lei a parlarne nel corso della settimana. Proprio nei momenti di difficoltà si è resa conto di come lui ci sia sempre stato. Pensando a lui ha confessato di essersi resa conto "di poter amare di nuovo" e voleva fargli sapere che le manca. Helena viene chiamata in disparte ed è convinta di poterlo vedere, è impaziente, ma Ilary la frena, chiedendole di parlare di lui. A domanda precisa se lo considera il suo fidanzato lei risponde "credo di sì, anche se io ho paura a entrare in una relazione". Quando glielo passano la ragazza non riesce a contenere l'entusiasmo.
Un nuovo naufrago -
C'è un nuovo arrivo sull'Isola. Si tratta del blogger Gianmaria Sainato che già nel video di presentazione non risparmia commenti salaci su questo e quel naufrago, trovando subito il modo di farsi amare. Comunque entrerà nel gruppo degli Accoppiados in coppia con Pamela Camassa e stasera entrambi saranno immuni.
Le nomination -
I primi a esprimersi sono i Jalisse che votano Christopher. Vanno quindi Noise e Mazzoli che nominano Cristina. Segue la coppia appena formata tra Gianmaria e Pamela che vota Christopher. Per le chicas e los hombres le nomination saranno invece palesi, con il nome scritto su una lavagnetta, tutti in contemporanea. Andrea e Luca votano Christopher mentre il brasiliano vota Andrea. Anche Cristina fa il nome di Christopher, mentre Fiore quello di Andrea così come Helena. Corinne vota Andrea. Mancano solo le nomination del leader e Simone, d'accordo con Alessandro, manda in nomination Cristina.
Nathaly a Sant'Elena -
La Caldonazzo arriva sull'isola dove dovrà rimanere da sola perché Marco Predolin si è dovuto ritirare per problemi di salute.