FOTO24 VIDEO24 2

 Al via a Berlino il Dialogo di Petersberg per il clima, Baerbock: "Troppo lenti" contro la crisi

La ministra tedesca apre l'incontro: l'obbiettivo del riscaldamento globale sotto agli 1,5 gradi è ancora possibile

A Berlino è cominciata la riunione del Dialogo di Petersberg per il clima, in vista della conferenza mondiale sul clima, Cop28. Secondo la ministra tedesca degli Esteri Annalena Baerbock: "Non facciamo abbastanza" contro la crisi climatica. 

Conferenza con 40 Paesi  I rappresentanti di circa 40 Paesi sono in riunione a  Berlino e discuteranno fino a domani del finanziamento della lotta al cambiamento climatico e di un piano globale per la transizione energetica. Secondo la portavoce del governo tedesco Christiane Hoffmann, la conferenza dovrebbe "diventare una pietra miliare centrale sul percorso" verso l'obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.

La ministra tedesca Baerbock - "Non facciamo abbastanza" e "siamo troppo lenti" contro la crisi climatica e lo dimostrano le  recenti temperature record in Nord Africa e in Spagna, con i 38,8 gradi di Cordoba "che non erano mai esistiti" ad aprile. Lo ha dichiarato la ministra tedesca degli Esteri Annalena Baerbock, all'apertura del Dialogo sul clima di Petersberg a Berlino. Per la ministra, l'obiettivo di mantenere il riscaldamento globale sotto agli 1,5 gradi centigradi rispetto all'epoca preindustriale è ancora possibile e necessario, l'uso delle rinnovabili dev'essere triplicato su scala globale e quest'anno dovrebbe esserci infine un fondo da 100 miliardi di euro perché anche i Paesi più fragili possano reagire alla crisi. Il Dialogo porta insieme rappresentanti di piu' di 40 Paesi, tra cui grandi Stati industriali e Stati molto piccoli particolarmente colpiti dai cambiamenti climatici, ha sottolineato Baerbock, e deve costruire "partnership concrete anche oltre le frontiere geopolitiche". 

Cop28 a fine anno - Il Dialogo di Petersberg si svolge in preparazione alla conferenza mondiale sul clima, Cop28, che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 10 dicembre 2023. 

Espandi