Questa hot hatch francese verrà svelata il 9 maggio prossimo e diventerà di serie nel 2024. Non sostituirà la A110, che si affaccerà sul mercato nel 2026, ma avrà forme compatte e un carattere sportivo.
Ricorda la Renault 5 -
A vederla assomiglia molto alla Renault 5 presentata non molto tempo fa dalla Casa francese ed effettivamente Alpine ha confermato il legame con la cugina della Losanga, con la quale condividerà la meccanica e parte dello stile. Chiaramente, come avrete già intuito, anche la A290_β sarà elettrica e con molta probabilità, quando debutterà sul mercato, si chiamerà semplicemente A290. Nella nomenclatura del futuro nome, il 2 indica il posizionamento del veicolo (che nascerà sulla piattaforma Cmf-B EV), mentre il 90 si riferisce alla famiglia di appartenenza, che in questo caso denota un veicolo sportivo ma dal fattibile utilizzo quotidiano.
© Renault
Proviamo a indovinare qualche caratteristica tecnica -
Nell’immagine del teaser rilasciata da Alpine si può vedere soltanto il profilo della concept, impreziosito da un alettone posteriore e da una bombatura sul cofano. Non ci sono state comunicazioni ufficiali di Alpine relative le caratteristiche tecniche però, conoscendo qualcosa in più della Renault 5, immaginiamo possa presentarsi con sospensioni posteriori a ruote indipendenti con schema multi-link, con motore anteriore a rotore avvolto e pacco batterie a 400 Volt collocato sotto il pavimento. Supponiamo inoltre che due obiettivi siano stati tenuti ben in mente durante lo sviluppo del progetto, ovvero il contenimento dei pesi e dei costi.
© Alpine
Prende vita il “Dream Garage” -
Il futuro di Renault e Alpine è chiaramente devoto all’elettrificazione massima della gamma. Il Costruttore francese ha definito “Dream Garage” quello che sarà lo schieramento dei prodotti elettrici del futuro, che per quanto riguarda Alpine sarà composto dalla A290 (della quale sapremo di più il prossimo 9 maggio), da un modello molto sportivo, che probabilmente sarà al pari dell’attuale A110, che verrà sviluppato in stretta collaborazione con Lotus, e da una crossover, carrozzeria molto richiesta in gran parte dei mercati del mondo. Di questo modello si sa che nascerà sulla piattaforma Cmf-Ev, la stessa dove ha trovato i natali la Mégane E-Tech, si chiamerà Alpine GT X-Over e verrà prodotta a partire dal 2025 nello stabilimento di Dieppe.