FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina: "Pronti a un'evacuazione di massa da Kherson" | Papa Francesco ai giovani: "Aiutate il mondo a vivere in pace"

Medvedev: "L'unica risposta è distruggere Kiev". Prigozhin: "Controffensiva ucraina da metà maggio". Allarme aereo in diverse regioni, colpito un deposito di carburante a Sebastopoli

Fotogallery - Missile russo su edificio residenziale a Uman, vittime

1 di 53
2 di 53
3 di 53
4 di 53
5 di 53
6 di 53
7 di 53
8 di 53
9 di 53
10 di 53
11 di 53
12 di 53
13 di 53
14 di 53
15 di 53
16 di 53
17 di 53
18 di 53
19 di 53
20 di 53
21 di 53
22 di 53
23 di 53
24 di 53
25 di 53
26 di 53
27 di 53
28 di 53
29 di 53
30 di 53
31 di 53
32 di 53
33 di 53
34 di 53
35 di 53
36 di 53
37 di 53
38 di 53
39 di 53
40 di 53
41 di 53
42 di 53
43 di 53
44 di 53
45 di 53
46 di 53
47 di 53
48 di 53
49 di 53
50 di 53
51 di 53
52 di 53
53 di 53

La guerra in Ucraina giunge al giorno 430. Kiev dice di essere pronta a un'evacuazione di massa da Kherson se aumenteranno i bombardamenti russi sulla regione, mentre il capo della brigata Wagner, Prigozhin avverte: "La controffensiva ucraina comincerà il 15 maggio". Secondo lo Stato maggiore ucraino, aumenta il malcontento tra le fila russe: sempre più soldati russi si rifiutano infatti di combattere alla città di Marinka, nel Donetsk. Da Budapest Papa Francesco rivolge un appello ai giovani: "Aiutate il mondo a vivere in pace". Intanto Medvedev: "L'unica risposta è la completa distruzione di Kiev". Un deposito di carburante ha preso fuoco a Sebastopoli, in Crimea, dopo un presunto attacco effettuato con uno o più droni. Lavrov si scaglia di nuovo contro gli Usa e i suoi alleati: "I tentativi di isolare Mosca stanno fallendo". 

  • 29 apr -

    Zelensky: "A Uman attacco terrorista, morti anche sei bambini"

    "Sei bambini hanno perso la vita nell'attacco a Uman, per un totale di 23 persone morte... Chi prepara gli attacchi missilistici russi deve sapere che sarà complice di omicidio, chiunque guidi e lanci missili, maneggi aerei e navi per il terrore. Non solo quelli che danno ordini, ma tutti. Sono tutti terroristi e assassini e tutti devono essere puniti". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 29 apr -

    I soldati russi si rifiutano di combattere vicino a Marinka

    Sempre più soldati russi si rifiutano di combattere alla città di Marinka, nel Donetsk. Lo afferma lo Stato maggiore ucraino, secondo cui i casi in cui i militari russi, in gruppo, si sono rifiutati di combattere sono diventati più comuni. Secondo Kiev, le ragioni del rifiuto sarebbero perdite di personale, consegne ritardate di munizioni (denunciate anche dal proprietario della compagnia di mercanari Wagner, Evgeni Prigozhin), mancanza di dispositivi di protezione, di attrezzature e supporto di artiglieria.

  • 29 apr -

    Scintille fra Ucraina e Polonia - VIDEO

  • 29 apr -

    Papa ai giovani: "Aiutate il mondo a vivere in pace"

    "Prendere in mano la vita per aiutare il mondo a vivere in pace". È l'invito rivolto da Papa Francesco ai giovani, durante l'incontro nella Sportarena di Budapest. "Chiediamoci, ciascuno di noi: io che cosa faccio per gli altri, che cosa faccio per la società, che cosa faccio per la Chiesa, che cosa faccio per i miei nemici? Vivo pensando al mio bene o mi metto in gioco per qualcuno, senza calcolare i miei interessi? Per favore, Interroghiamoci sulla nostra gratuita', sulla nostra capacita' di amare secondo Gesù, cioè di servire".

  • 29 apr -

    Prigozhin ricatta il Cremlino con l'ammutinamento della Wagner

    Il Gruppo Wagner abbandonerà le posizioni a Bakhmut ed esporrà il fronte russo se il problema con la fornitura di munizioni non verrà risolto. Lo ha affermato il capo della formazione militare illegale, Evgeny Prigozhin, agitando la minaccia dell'ammutinamento in faccia al ministro della Difesa russo Sergei Shoigu. Prigozhin ha detto di aver consegnato un ultimatum a Shoigu, già scaduto il 28 aprile, e che l'offensiva delle forze armate ucraine inizierà dopo le piogge, entro metà maggio.

  • 29 apr -

    Zelensky: "Alcuni Paesi non ci hanno aiutato tempestivamente"

    A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, alcuni Paesi hanno promesso aiuti all'Ucraina, "ma non li hanno consegnati tempestivamente". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, sottolineando l'importanza di "fare tutto per tempo e di poter contare sugli aiuti promessi. Tuttavia, alcuni Paesi che hanno promesso assistenza hanno deluso l'Ucraina".

  • 29 apr -

    I filorussi dopo l'incendio di Sebastopoli: distruggere i depositi di Odessa

    L'attacco di un drone ucraino a un deposito di petrolio a Sebastopoli richiede una risposta dura. Lo afferma Olga Kovitidi, senatrice filo-russa della regione della Crimea, come riporta Ria Novosti. "Quello che è successo richiede una risposta e un'azione dura - scrive la senatrice sul suo canale Telegram -. Tutti gli impianti di stoccaggio del petrolio a Odessa devono essere distrutti. La decisione strategica di neutralizzare Odessa come base militare dell'Ucraina dovrebbe essere accettata". 

  • 29 apr -

    Kiev: a Uman bilancio di 23 morti, tra cui sei bambini

    L'operazione di ricerca e soccorso sul luogo dell'attacco da parte delle truppe russe a un palazzo residenziale, a Uman, è stata completata. In seguito all'attacco sono morte 23 persone, tra cui 6 bambini, e 9 sono rimaste ferite. Lo riferisce il ministro degli Interni ucraino, Ihor Klymenko, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. Tra i 23 morti, 22 corpi sono stati recuperati tra le macerie mentre una persona è deceduta in ospedale. 

  • 29 apr -

    In Belgorod cinque villaggi russi al buio per le bombe ucraine

    Cinque villaggi russi al confine con l'Ucraina sono rimasti senza energia elettrica a causa dei bombardamenti ucraini. Lo ha dichiarato il governatore della regione russa sud-occidentale di Belgorod, confinante con l'Ucraina. "Il villaggio di Novaya Tavolzhanka è stato bombardato dagli ucraini", ha dichiarato il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov su Telegram. "Le linee elettriche sono state danneggiate", ha chiarito, aggiungendo che i residenti del villaggio e di altri quattro nelle vicinanze sono rimasti "senza elettricità". 

  • 29 apr -

    Ucraina: "Pronti a un'evacuazione di massa da Kherson"

    L'amministrazione ucraina della regione di Kherson, nel sud del Paese, si sta preparando per un'evacuazione di massa nel caso in cui dovessero aumentare i bombardamenti russi, com'è già avvenuto venerdì. Il governatore Oleksandr Prokudin ha dichiarato che, a causa dell'aumento degli attacchi russi nell'oblast e in tutto il Paese, ha ordinato di preparare i mezzi di evacuazione per un numero maggiore di persone. L'esercito russo ha lasciato Kherson a novembre, ritirandosi sulla sponda orientale del fiume Dnipro.

  • 29 apr -

    007 ucraini: "A Sebastopoli la punizione di Dio per Uman"

    Nella città di Sebastopoli, il 29 aprile ha avuto luogo un'esplosione che "rappresenta la punizione di Dio, in particolare per i civili uccisi a Uman, tra i quali ci sono cinque bambini. Questa punizione sarà di lunga durata". Lo ha dichiarato Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence ucraina. "Si consiglia a tutti i residenti della Crimea temporaneamente occupata di non trovarsi vicino alle strutture militari nel prossimo futuro", ha aggiunto. Il funzionario ha riferito che l'esplosione ha distrutto più di 10 serbatoi di prodotti petroliferi destinati alla flotta russa nel Mar Nero.

  • 29 apr -

    Zelensky: "Inizieremo la controffensiva anche senza F-16"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i partner occidentali a prendere la decisione di fornire al suo Paese i caccia F-16, sottolineando però che la mancanza di velivoli moderni non influirà sull'inizio della controffensiva. "Ad essere onesti - ha chiarito in un'intervista con i rappresentanti dei media finlandesi, svedesi, danesi e norvegesi -, sarebbe molto utile averli. Siamo consapevoli che non ritarderemo più di tanto, quindi inizieremo la controffensiva anche prima di avere gli F-16 o altri aerei. Inizieremo e andremo avanti". 

  • 29 apr -

    Mosca: Nova Kakhovka è sotto il fuoco dell'artiglieria

    La città di Nova Kakhovka, nella regione ucraina di Kherson, viene bersagliata da un "intenso" fuoco di artiglieria. Lo riferiscono le autorità insediate da Mosca. 

  • 29 apr -

    Attacco con drone in Crimea, a fuoco un deposito di carburante

  • 29 apr -

    Prigozhin: la controffensiva contro Kiev inizierà il 15 maggio

    L'esercito ucraino è pronto per una controffensiva che sarà lanciata entro il 15 maggio. Lo sostiene il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, in un'intervista video con il giornalista Semyon Pegov citata dalla Tass. "L'esercito ucraino è pronto per la controffensiva - chiarisce -. E' stato ostacolato dal maltempo e, forse, da alcuni problemi interni che ha dovuto risolvere. Forse ci daranno un po' di riposo il 9 maggio, ma l'offensiva inizierà al 100% prima del 15 maggio". 

  • 29 apr -

    Medvedev: "Completa distruzione di Kiev unica risposta alla controffensiva"

    La "distruzione di massa" del "regime nazista" dell'Ucraina è "l'unica risposta" alla controffensiva di Kiev. Lo afferma il vice capo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un post su Telegram, come riporta la Tass. Medvedev ha voluto rispondere così alle recenti dichiarazioni da parte ucraina su una prossima controffensiva e sull'obiettivo di riprendere la Crimea. Per Medvedev è necessario infliggere "la massima sconfitta militare alle forze armate dell'Ucraina" e il "rovesciamento definitivo del regime nazista a Kiev con la sua completa smilitarizzazione su tutto il territorio dell'ex Ucraina". Medvedev invoca anche "atti punitivi contro figure chiave del regime nazista, indipendentemente dalla loro ubicazione senza limiti temporali". 

  • 29 apr -

    Prigozhin: "La brigata Wagner cesserà presto di esistere"

    "La Wagner potrebbe presto cessare di esistere". Lo ha detto il fondatore della milizia privata russa, Yevgeny Prigozhin, in un video pubblicato su Telegram dal blogger di guerra russo Semyon Pegov e ripreso da vari media internazionali. Nel corso della guerra in Ucraina, Prigozhin ha a più riprese criticato il modo in cui Mosca sta conducendo le operazioni militari, accusando i vertici dell'esercito russo di tradimento per il mancato sostegno ai suoi uomini, attualmente alla guida della campagna di conquista di Bakhmut.

  • 29 apr -

    Droni colpiscono un deposito di carburante a Sebastopoli

    Un deposito di carburante nel porto di Sebastopoli, in Crimea, è andato a fuco in seguito a un presunto attacco di droni ucraini: lo hanno reso noto le autorità locali. "Secondo le informazioni preliminari l'incendio è stato causato dall'attacco di un drone", ha riferito il governatore filo-russo di Sebastopoli, Mikhail Razvozhaev su Telegram.

    Da video
  • 29 apr -

    Zelensky: "Controffensiva prevede di riprendere la Crimea"

    L'Ucraina sta pianificando una controffensiva che prevede anche il riportare la penisola di Crimea sotto il controllo di Kiev. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista all'emittente finlandese Yle. Zelensky crede che la controffensiva avrà successo, ma questo dipenderà fortemente dal fatto che l'Occidente continui a fornire armi.
     

  • 29 apr -

    Lavrov: "I tentativi dell'Occidente di isolarci stanno fallendo"

    "I tentativi di Washington e dei suoi alleati per isolare Mosca stanno fallendo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un discorso ai partecipanti alla Conferenza mondiale online sul multipolarismo. "Sembra naturale che gli sforzi di Washington e dei suoi alleati per invertire il corso della storia e costringere la comunità internazionale a rispettare un ordine mondiale basato sulle regole siano falliti. Mi limiterò a citare il completo fallimento della linea degli occidentali per isolare la Russia. L'85% della popolazione mondiale non è disposto a tirare fuori le castagne dal fuoco per le ex metropoli coloniali", ha detto il ministro.

  • 29 apr -

    Allarme aereo nella notte in diverse regioni

    L'allarme aereo è suonato in diverse regioni ucraine nel coso della notte: lo hanno reso noto le autorità di Kiev, senza fornire ulteriori dettagli. L'allarme ha riguardato gli oblast di Dnipropetrovsk, Sumy e Poltava, oltre alla zona sotto controllo ucraino della regione di Zaporizhzhia.

  • 29 apr -

    Ex giornalista della Bbc ucciso al fronte

    Un ex reporter dell'Ukranian Service della Bbc, Oleksandr 'Sasha' Bondarenko, è stato ucciso sul fronte ucraino in combattimento, nel corso di scontri con le forze russe. Lo ha annunciato l'emittente britannica, precisando che Bondarenko si era arruolato come volontario nelle forze di difesa territoriali di Kiev dopo l'inizio dell'invasione su vasta scala di Mosca nel febbraio 2022. Al momento non vi sono dettagli sull'accaduto.

Espandi