Università

Renzo Rosso alla Luiss per una lezione d'impresa e di vita

Il Presidente e Fondatore del Gruppo OTB ha incontrato le studentesse e gli studenti di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università intitolata a  Guido Carli

© courtesy otb

Renzo Rosso, presidente e fondatore del gruppo OTB (a cui fanno capo i marchi iconici e anticonvenzionali Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf), ha incontrato le studentesse e gli studenti dei corsi di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università intitolata a Guido Carli. Durante il meeting al Campus Luiss, introdotto dal direttore generale dell’ateneo, Giovanni Lo Storto, e moderato dal prorettore per l'Organizzazione e Faculty, Luca Giustiniano, l’imprenditore ha portato la sua testimonianza professionale e di vita, invitando i ragazzi a credere nelle loro capacità e sottolineando che "per gioire bisogna anche soffrire, è fondamentale dedicarsi con impegno ai percorsi di studio e di apprendimento, ma ricordate che dal fallimento possono nascere opportunità che si trasformano in qualcosa di grandioso".

Consigli per gli studenti -

 L'imprenditore si è poi soffermato sul valore degli errori: "Occorre saper sbagliare per adottare prospettive diverse. Serve per farsi gli anticorpi e costruire le fondamenta dell’esperienza. Non abbiate paura di cadere, perché gli errori aiutano a capire come riuscire a rialzarsi e a migliorare. Fate i vostri sbagli, siate felici e abbiate fame". 

La visione di Rosso -

 Raccontando la nascita di Diesel e del Gruppo OTB, Rosso ha condiviso con gli studenti la sua visione. "Oggi ci sono tre temi che le aziende - dice - devono tenere in considerazione: tecnologia, sostenibilità e impegno sociale. Un brand senza questi elementi non sarà amato e apprezzato dalle nuove generazioni, questi elementi devono entrare a far parte di un nuovo modo di gestire le aziende".

Inoltre, il consumatore deve sempre essere al centro delle scelte imprenditoriali: "Quando prepariamo la nuova collezione non guardiamo solo ai risultati di quella precedente, ma anche al punto di vista e all’esperienza di chi è in contatto diretto con il cliente. Questo ci dà il termometro della direzione verso cui stanno andando le preferenze dei consumatori", ha spiegato l'imprenditore

Si è parlato, poi, di sostenibilità, con un approfondimento sull’operato di OTB Foundation. "Credo nell’economia circolare. Un’azienda come la mia che produce, vende e realizza un risultato, deve anche restituire alla comunità, avere un impatto sociale. È su questo che si basa OTB Foundation, nata dall’insegnamento e dai valori che mi ha trasmesso mio padre. Tutti i nostri progetti sono realizzati senza spese amministrative, ogni euro donato contribuisce ad aiutare le persone. Oggi la fondazione lavora su tante attività, in particolare si occupa di empowerment delle donne e di iniziative contro la violenza di genere", ha aggiunto Rosso. 

OTB Foundation sostiene studentesse meritevoli -

 A sostegno del proprio impegno per la leadership femminile, OTB Foundation ha infatti finanziato 55 borse di studio dedicate a studentesse meritevoli, per un ammontare complessivo di 550.000€, un progetto fortemente voluto dalla sua Vicepresidente Arianna Alessi. Cinque le università italiane coinvolte, tra cui la Luiss Guido Carli. Obiettivo: dare vita a un progetto a lungo termine per contribuire a formare una nuova generazione di donne che, in futuro, potranno guidare il nostro Paese e le sue aziende.