era in prestito

Cina, il panda Ya Ya torna a Shanghai dopo vent'anni negli Usa

Il rientro dell'esemplare in patria è stato celebrato dai media statali e ha sbancato sul web, gli utenti erano preoccupati per le sue condizioni di salute

© Twitter

È tornata in Cina Ya Ya, panda gigante che ha trascorso gli ultimi vent'anni nello zoo di Memphis, in Tennessee. Alla scadenza dell'accordo tra gli Usa e l'Associazione cinese dei giardini zoologici che ne prevedeva il prestito, l'esemplare è rientrato giovedì scorso in patria, con un volo di sedici ore su un aereo denominato "panda express". Il viaggio è stato seguito in diretta sul web e le televisioni statali ne hanno celebrato l'arrivo all'aeroporto di Shanghai Pudon.

"Riportatela a casa" -

 Ya Ya è una star sui social cinesi, il suo ritorno in Cina sbancava in quattro fra i dieci argomenti più di tendenza su Weibo dove è diventato virale l'hashtag "riportatela a casa". Molti utenti erano preoccupati per le sue condizioni di salute. L'esemplare di panda gigante, di sesso femminile, era apparso malnutrito in foto e in video postati, oltre che alle prese con la cronica perdita di pelliccia. In risposta, l'Associazione cinese dei giardini zoologici aveva rassicurato che lo zoo Usa si era preso cura di lei e che non vi erano indicazioni che fosse stata trascurata, sulla base di rapporti sanitari mensili ed esami fisici annuali. Le condizioni della pelle di Ya Ya erano una questione genetica difficile da trattare, spiegavano gli esperti. 

"Ben curata in America" -

 Ya Ya era molto amata anche negli Usa, in centinaia all'inizio di aprile hanno deciso di partecipare alla festa di addio organizzata dallo zoo di Memphis, che l'aveva ospitata per vent'anni. Ya Ya e il suo compagno, Le Le, sarebbero dovuti ritornare in Cina insieme, ma quest'ultimo è morto per una malattia cardiaca a febbraio, alimentando ulteriori sospetti di maltrattamenti e alimentando la rabbia sui social in mandarino. "Ya Ya e Le Le sono stati ben curati dallo zoo di Memphis e amati dal popolo americano - ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning -. La Cina è pronta a continuare a lavorare con altri partner, Usa inclusi, sulla conservazione delle specie in via di estinzione". Allo zoo di Pechino, dove Ya Ya è nata il 3 agosto del 2000, tutto è pronto per farle trascorrere serenamente il resto della sua vita. L'aspettativa di vita per i banda giganti in cattività può arrivare fino ai 38 anni di età (solo 15 in natura).

Ti potrebbe interessare