Le sagre in programma nel prossimo fine settimana celebrano tanti buoni prodotti della primavera, festeggiati in molti luoghi di tutta Italia. Le fragole conquistano un posto di rilievo, insieme a carciofi e asparagi, ma non mancano appuntamenti in compagnia di vino e birra. Ecco allora la nostra selezione per il weekend 5 -7 maggio, per trascorrere una giornata all'aria aperta scoprendo anche tante tipicità.
FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE PIEMONTESE, Vercelli – Il primo settimana di maggio raccoglie gli estimatori di birra presso il Parco Kennedy di Vercelli da venerdì 5 a domenica 7 maggio, per tre serate all’insegna dei boccali spumeggianti. L’evento si svolge nell’ambito di Sapori Tour, un viaggio nel gusto che attraversa varie piazze italiane e che adesso fa tappa a Vercelli. I “Mastri birrai on the Road” si danno convegno al Parco Kennedy per offrire assaggi di birra artigianale piemontese, accompagnati da ottimi piatti dell’enogastronomia in versione street-food. Ingresso gratuito. Informazioni: sulla pagina Facebook dell’evento.
SAGRA DELL'ASPARAGO, Fubine (Alessandria) – Appuntamento domenica 7 maggio nell’Alessandrino, per gustare i migliori piatti della cucina tipica a base dell’asparago locale, con menù a scelta. Il buon vino è d’obbligo, così come tante occasioni di divertimento per i bambini. La manifestazione, a cura della Pro Loco di Fubine Monferrato, organizza il tradizionale pranzo con cucina tipica, ma anche il mercatino in cui acquistare, oltre gli asparagi, tanti prodotti di artigianato locale. Informazioni: www.facebook.com/ProLocoFubinediMonferrato.
DIVINO, IL MERCATO DEI VINI, Malpensa Fiere Busto Arsizio (Varese) - I migliori vini e distillati italiani danno appuntamento agli estimatori sabato 6 e domenica 7 maggio per la seconda edizione di questa bella manifestazione. Il format è lo stesso dello scorso anno, ma cambia la location, trasferita da Bergamo a Malpensa Fiere Busto Arsizio. Sono circa 200 i produttori provenienti da tutta Italia, presenti con oltre 1500 etichette, a disposizione di chi vuole degustare, assaggiare e acquistare i migliori vini e distillati italiani.
E se qualcuno sentisse la necessità di mangiare qualcosa, dopo tanto buon bere, è presente per tutta la durata dell’evento una selezione delle migliori cucine su ruote, pronte ad offrire appetitose esperienze gastronomiche di street food “made in Italy”. Oltre a ottimi vini sono presenti, per degustazioni e acquisti, anche un buon numero di birrifici artigianali, produttori d’olio, di miele, di conserve e confetture. Per i bambini c’è un’area mini club gratuita, nella quale giocare senza annoiarsi mentre i genitori visitano la fiera. Orari: sabato dalle 11.00 alle 21.00; domenica dalle 11.00 alle ore 20.00. Informazioni: www.facebook.com
FESTA DEL CAPPELLETTO E DELLA CARNE ALLA BRACE, Casale di Parco Pruccoli, Rimini - Due fine settimana in compagnia della carne più gustosa e dei sapori tradizionali di questa regione: da venerdì 5 a domenica 7 e poi ancora da venerdì 12 a domenica 14 maggio si mangiano i famosi cappelletti locali, in compagnia di tante altre specialità come tagliatelle, lasagne, bistecche e carni cucinate alla grigia. Il menù della festa è improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia, con una particolare attenzione a quelli di stagione. Cornice della festa è Parco Pruccoli (Via Maceri 35, Rimini), molto vicino al casello autostradale RimIni Sud e a pochi minuti di distanza dal centro città e dal mare. Qui sono a disposizione locali coperti e riscaldati, spazi sia interni che esterni, con area bimbi. La festa si svolge il venerdì a cena, mentre il sabato e la domenica anche all’ora di pranzo.
SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO, Brisighella (Ravenna) – Secondo appuntamento con il carciofo moretto, fino a domenica 7 maggio nella graziosa cittadina situata nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Il borgo medievale rende omaggio a questo delizioso e pregiato ortaggio, pronto da assaggiare in mille modi, tanto nello stand gastronomico allestito per l’occasione, quanto nei ristoranti del borgo con prelibati menù a tema. Il carciofo moretto si può mangiare crudo, per apprezzarne tutto il sapore, oppure leggermente lessato, condito con sale e olio; in abbinamento al formaggio di fossa, o anche come ripieno delle mezzelune, i classici tortelli locali, o ancora in insalata con caprino in parmigiano croccante, abbinato alle tagliatelle al ragù di agnello. I carciofi si possono anche acquistare dai produttori locali, insieme ad altri prodotti tipici del territorio, come i salumi di mora romagnola, i formaggi, le confetture e tante primizie. La sagra è anche l’occasione per un tour tra gli splendidi panorami dei colli, da ammirare a bordo del trenino panoramico, o per visitare la Rocca Manfrediana e la Torre dell’Orologio. Informazioni: www.brisighella.org.
FESTIVAL DELLA FRAGOLA, Terricciola (Firenze) – Due fine settimana, sabato 6 e domenica 7 maggio, con bis il 13-14 maggio, dedicati al Festival della fragola di Terricciola, che nel 2023 giunge alla 39esima edizione. L'evento celebra il delizioso frutto rosso e nello stesso tempo la cultura contadina: nel grazioso borgo della campagna toscana, a metà strada tra Pisa, Livorno, Siena e Firenze, sono in programma cucina tipica, concerti musicali, degustazioni, mostre ed esibizioni per stare bene e divertirsi in compagnia. Informazioni:
www.facebook.com/festivaldellafragola.
SAGRA DELLE FRAGOLE, Carchitti di Palestrina (Roma) – Questa bella manifestazione, che quest’anno raggiunge la sua edizione numero 44, celebra le fragole locali da venerdì 5 a domenica 7 maggio. In occasione della sagra, organizzata dalla Pro Loco, la fragola è proposta anche in abbinamento con altre specialità locali di eccellenza e con prodotti di artigianato. Sono in programma anche eventi musicali per completare l’allegria della festa. Informazioni: www.facebook.com/prolococarchitti.valvarino/
SAGRA DEL CARCIOFO BIANCO, Pertosa (Salerno) - Appuntamento da venerdì 5 a domenica 7 maggio in piazza San Marco per l’edizione 2023 della Sagra del carciofo bianco di Pertosa. Nata con l’obiettivo di valorizzare un prodotto che stava ormai scomparendo dalle tavole e dalle tradizioni culinarie, la festa è diventata occasione di aggregazione sociale e di valorizzazione del territorio. Oltre a fare una scorpacciata di deliziosi ortaggi, la sagra è l’occasione per scoprire un territorio di pregio, visitando ad esempio le bellissime grotte locali e la bella Piazza De Marco, sede della festa. Info: https://sagradelcarciofobiancopertosa.it/