Dietro il look di Elly Schlein c'è Enrica Chiccio, di professione armocromista, cioè un'esperta che seleziona i colori più adatti a essere indossati da una persona per creare un outfit "perfetto". A rivelarlo è stata la stessa segretaria del Pd, in un'intervista a Vogue (la prima rilasciata a un giornale dalla sua nomina al vertice dem). Chicchio definisce se stessa come "consulente di immagine" e "personal shopper" ed è una delle "stylist" più rinomate di Bologna. Le sue consulenze possono arrivare a costare anche 400 euro l'ora.
"Le mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo. A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale", ha affermato Schlein alla rivista specializzata.
Il look di Elly Schlein -
"Elly non ha un look da centro sociale", ha dichiarato Enrica Chicchio a La Repubblica. "Abbiamo sostituito l'eskimo con un trench di taglio sartoriale. Ma sarebbe controproducente snaturarla nel look rispetto a quello a cui siamo abituati". Secondo l'esperta, la Schlein è una donna che appartiene alla categoria dell'armocromia "inverno", cioè "le stanno bene tutti i colori freddi, contrastanti e saturi". A spiegare l'importanza dell'armocromia è la stessa Chicchio sul suo sito: Si tratta del primo step della consulenza d'immagine. Ha l'obiettivo di trovare la palette colori valorizzante in completa armonia con le caratteristiche cromatiche di ognuno di noi".
I prezzi delle consulenze -
Il compito dell'armocromista è dunque quello di "scoprire l'armonia dei colori che, applicati alla vita di tutti i giorni, diventeranno alleati preziosi nella scelta di abbigliamento, accessori e gioielli". Oltre a quest'analisi, Chicchio offre anche consulenze su figura, visto e corpo e addirittura organizza il guardaroba del cliente indicando quali capi tenere e quali abbandonare. Garantisce inoltre il servizio di personal shopping per abituare il cliente ad acquistare, in modo consapevole e su misura del proprio budget, gli abiti più adatti ad ogni occasione e "periodo". Le tariffe richieste vanno dai 140 ai 400 euro l'ora.
Chi è Enrica Chiccio -
Dopo aver lavorato per 15 anni nel settore dell'arte contemporanea, Enrica Chicchio ha deciso di utilizzare la sua esperienza e le sue conoscenze per curare l'immagine pubblica delle persone. La sua amicizia con Elly Schlein ha fatto nascere dubbi sul fatto che la Chicchio sia stata pagata per la sua consulenza, ma a chiarire è stata la stessa leader dem: "È una sciocchezza. Parliamo di una consulenza professionale, dunque pagata. Il fatto che la conosca e la stimi è un altro discorso".