GUARDA GLI SCATTI

Angelina Jolie e il figlio Maddox ospiti di Biden alla Casa Bianca

Tra gli invitati alla cena di Stato in onore del presidente sudcoreano Yoon Suk-Yeol

© IPA

Angelina Jolie e il figlio Maddox sono stati ospiti di Joe Biden alla Casa Bianca e hanno partecipato alla sontuosa cena di Stato organizzata in onore del presidente della Corea del Sud Yoon Suk-Yeol per celebrare il 70esimo anniversario dell'alleanza USA-ROK. L'attrice, 47 anni e il ventunenne, il maggiore dei sei figli condivisi con l'ex marito Brad Pitt (poi ci sono Pax, 19, Knox Léon, 14, e le figlie Zahara, 18, Shiloh, 16 e Vivienne, 14), hanno fatto il loro ingresso trionfale, elegantissimi, in completo nero lui e con un lungo abito bianco lei,  a braccetto, nello studio ovale. 

 

Amore di mamma -

  Maddox è da poco tornato negli Stati Uniti proprio da Seoul, dove frequenta la facoltà di biochimica alla Yonsei University, una delle 4 accademie private più prestigiose della Corea. A causa della pandemia però, nel marzo 2020, il giovane era già rientrato a Los Angeles e  continuato online il suo percorso di studio, per poi ripartire per la Corea un anno dopo. Non è chiaro tuttavia se abbia terminato il percorso di studio o debba ancora laurearsi. 

Accanto a lui adesso, mamma Angelina, sembra davvero al settimo cielo. Avere con sé Maddox, come accompagnatore speciale, ad un evento così importante, è per l'attrice motivo di grande gioia e orgoglio, come mostrano i tanti scatti che la ritraggono mentre lo guarda con amore. La Jolie è particolarmente legata al suo primogenito (adottato in Cambogia nel 2002) e ha vissuto la sua partenza per la Corea, nel 2019, con molto dispiacere. 
Ben diverso è il rapporto di Maddox con papà Brad Pitt. Nella tormentata vicenda legale per il dovorzio e l'affidamento il giovane ha testimoniato contro il padre affermando anche di voler cancellare il suo cognome per tenere solo quello della madre.

La serata -

  Allo State Dinner il presidente Yoon si è esibito mostrando le sue doti canore e cantando a squarciagola il successo di Don McLean del 1971 "American Pie" una delle sue canzoni preferite. Dal canto suo il presidente Joe Biden ha confessato: "Non aspettatevi che la canti anch'io, riesco a malapena a parlare, figuriamoci cantare".

Dopo aver invitato Yoon a salire sul palco per cantare il classico americano Biden gli ha anche regalato una chitarra autografata da Don McLean. La cena si è conclusa con uno show dalle star di Broadway Norm Lewis, Lea Salonga e Jessica Vosk, che hanno cantato una selezione di classici di Broadway.

Gli accordi tra Usa e Corea del Sud -

  Amicizia e cooperazione sono state il tema della visita del Presidente Yoon, che ha incluso un nuovo patto militare per contrastare la crescente minaccia nucleare alla Corea del Nord. Alla cena Biden ha brindato alla relazione tra i due Paesi come "alleati e amici" e Yoon l'ha descritta come una "alleanza di ferro".

Angelina Jolie, dal canto suo, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione sui suoi programmi futuri, dopo le dimissioni dal suo incarico ventennale di inviata speciale dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.  Nell'ambito del suo incarico per la difesa umanitaria e dei rifugiati l'attrice ha visitato più volte anche la Corea del Sud.

Il figlio Maddox ha invece risposto con un "fantastica" quando gli è stato chiesto come trovasse Seoul.

La cena -

  Gli ospiti sono entrati alla Casa Bianca passeggiando nel giardino Jacqueline Kennedy nell'ala est e sono poi stati indirizzati ad un cocktail di benvenuto prima di cena nella sala est. Per il menù la first lady Jill Biden, che ha supervisionato la pianificazione della cena, ha reclutato il famoso chef coreano americano Edward Lee per preparare un menu che mostrasse il "meglio dell'America", ma con tocchi coreani. Tra i piatti offerti agli ospiti un antipasto di crabcake (tortino di granchio) su un letto di insalatina di cavolo, cavolo rapa, finocchio e cetriolo conditi con una vinaigrette fatta con gochujang, una pasta di peperoncino rosso e una scodella di zuppa di zucca gialla fredda. E poi costolette di manzo brasate, il piatto principale, condite con carote glassate al sorgo e servite su una cucchiaiata di semola a base di fagioli al burro invece che di mais. Il dessert è una banana split decostruita, un classico americano, con gelato al limone, banane caramellate, frutti di bosco freschi e crumble di biscotti alla menta e zenzero conditi con una salsa al caramello infusa con doenjang, una pasta di soia fermentata.