Milano, Museo della Scienza: avventure e scoperte con Holiday Top Stop
Nel weekend del 1° maggio laboratori, installazioni digitali e visite guidate comprese nel biglietto d'ingresso
Holiday Top Stop al Museo della Scienza di Milano
Il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano in occasione del weekend del 1° maggio propone l’iniziativa Holiday Top Stop, una grande offerta di attività per adulti e bambini con laboratori e installazioni digitali compresi nel biglietto d‘ingresso, adatti anche ai più piccoli a partire dai 3 anni. Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio, il Museo è aperto con orario festivo dalle 9.30 alle 18.30. I più piccini possono partire per un’avventura a bordo di un’antica caravella, mentre per i più grandicelli ci sono scoperte con lenti e microscopi, si creano percorsi per biglie e flipper fai da te, oppure si galleggia nello spazio intorno alla ISS.
Tutte le attività dei laboratori e le installazioni digitali sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ma è indispensabile prenotarsi, esclusivamente online, sul sito del museo. Ne abbiamo scelte alcune che meritano particolare attenzione tra quelle in programma, disponibili nei giorni del ponte del 1° maggio.
PER I PIÙ PICCINI: iLAB Viaggi per Mare - Avventure a bordo: (dai 3 anni) Si sale a bordo di un’antica caravella, vestendo i panni dell’equipaggio, e ci si avventura in un emozionante viaggio. Nel frattempo, si esplora la nave con i suoi strumenti di bordo e ci si prepara ad attraversare l’oceano. A partire dai 4 anni si può anche partecipare alla visita guidata “Storie di viaggi per mare”, nella quale si ascolta il racconto di esploratori e lupi di mare alla scoperta di diversi modi di navigare, ad esempio a bordo di un brigantino goletta, di un transatlantico, di un catamarano e di un sottomarino, scoprendo la storia dei più suggestivi oggetti dell’esposizione dedicata ai trasporti navali.
PER I BAMBINI DAI 7 AI 9 ANNI - iLAB LEONARDO (dai 7 anni) – Il laboratorio “ Disegnare la Natura” offre un viaggio tra i modi in cui nel Rinascimento si studiava la botanica: II punto di partenza sono gli schizzi di Leonardo, abile fusione di studi artistici e indagini scientifiche, e si prova a investigare nel mondo di fiori e piante come faceva lui. A partire dai 9 anni, invece, si può partecipare a “Costruire ponti e archi”, partendo dalle conoscenze che avevano gli architetti del Rinascimento, punto di partenza per progettare grandi edifici e strutture portanti, imparando molti segreti di geometria e statica. Dagli 8 anni di età ci si può cimentare, nella “Tinkering Zone”, nella costruzione di un flipper fai da te: si costruisce un percorso per una biglia e la si accompagna all'uscita usando gravità, elasticità e geometria. Chi ama la biologia e ha almeno 8 anni può partecipare all’ iLAB BIOTECNOLOGIE - Un giardino al microscopio: cosa succede se si osservano le piante da molto vicino? Guardiamo al microscopio le bizzarre forme che compongono un fiore e scopriamo come sono fatti il polline e i petali delle rose. Le esperienze hanno una durata di circa 45 minuti.
DAI 14 ANNI IN SU – Il padiglione Aeronavale è teatro di molte esperienze interessanti. Ad esempio, “A Space Walk VR” (durata 20 minuti), offre la possibilità di galleggiare nello spazio e osservare la Terra dall’esterno della Stazione Spaziale Internazionale, grazie alle riprese con telecamere speciali per la realtà virtuale che operano a gravità zero. Si può osservare la prima passeggiata spaziale al mondo di due astronauti a una qualità visiva a 360° mai vista prima.
Altre attività sono proposte a rotazione nei vari laboratori interattivi. Per adulti e bambini, è anche possibile immergersi in installazioni artistiche tra mondo analogico e digitale, sound art e proiezioni interattive. Si può anche prendere parte alla visita guidata alle Gallerie Leonardo da Vinci, o ammirare carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi.
Tutte le attività dei laboratori e le installazioni digitali sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo. Il calendario e gli orari sono disponibili sul sito del museo: www.museoscienza.org/it/, mentre l’iscrizione obbligatoria alle attività e alle visite guidate si fa al link: https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html
SU TGCOM24