Di Maio inviato Ue nel Golfo, ok dal Comitato politico e sicurezza Cops | La Lega: "Grave mancanza di rispetto"
La nomina è stata proposta dall'Alto Rappresentante Josep Borrell, senza che ci sia stata alcuna discussione sul punto. Dovrà essere ratificata dal Consiglio europeo
Il Comitato Politico e di Sicurezza dell'Ue (Cops) ha ratificato la nomina di Luigi Di Maio a rappresentante speciale dell'Ue nel Golfo. Il Comitato, composto dai Rappresentanti dei 27 Stati membri presso il Cops, ha preso atto della nomina proposta dall'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell senza che ci sia stata alcuna discussione sul punto. La nomina dell'ex ministro degli Esteri dovrà essere ratificata dal Consiglio Ue. In caso positivo Di Maio entrerà in carica come inviato Ue nel Golfo dal primo giugno.
L'iter della nomina La nomina dell'ex ministro degli Esteri dovrà essere ratificata dal Consiglio europeo. La procedura di ratifica, in teoria, non prevede dibattiti. Nel dettaglio, le fasi della procedura prevedono prima un passaggio al Gruppo dei Consiglieri per le relazioni esterne (Relex), che si occupa delle questioni giuridiche, finanziarie e istituzionali relative alla politica estera comune, per alcuni lavori amministrativi del Consiglio. Successivamente è previsto un passaggio al Coreper, con i rappresentanti permanenti europei, come punto senza discussione, per poi al tavolo del primo Consiglio in programma.
La Lega: "Una grave mancanza di rispetto" La vicenda è stata commentata dalla Lega. "L'ipotesi di Luigi Di Maio rappresentante speciale dell'Ue nel Golfo continua a rappresentare una grave mancanza di rispetto verso gli elettori italiani, che ne hanno bocciato sonoramente l'operato, verso il governo italiano che non lo sostiene e verso i tanti bravi diplomatici italiani che avrebbero avuto le carte in regola per ambire al ruolo".
SU TGCOM24