Il mondo di Freddie Mercury va all'asta da Sotheby's. L'amica più legata alla star, Mary Austin, ha deciso di vendere i memorabilia più importanti nella sfavillante carriera della voce dei Queen. Si tratta di 1.500 oggetti, che saranno prima esposti a Londra da Sotheby's in estate e poi messi in vendita a settembre. Un vero e proprio tesoro per i tanti fan del cantante scomparso nel 1991 fra cui i suoi costumi di scena, come tute con paillettes, scarpe glitterate e la replica della corona di Sant'Edoardo in pelliccia sintetica, velluto rosso e strass indossata durante l'ultimo tour con i Queen negli anni 80. Ma anche il testo scritto a mano da Mercury di "We are the champions".
La collezione privata di Freddie Mercury -
L'asta, intitolata Freddie Mercury: A World of His Own, per la prima volta porta allo scoperto gli oggetti che il frontman dei Queen collezionò durante la sua vita e che contribuirono a fare della dimora il suo nido, un luogo dove poter ricavare momenti per se stesso e per la sua cerchia di amici.
Gli oggetti all'asta -
Come segnala Sotheby's tra gli oggetti presenti dipinti vittoriani, opere su carta dei più grandi artisti del 20esimo secolo, raffinati esempi di arte vetraria (un mezzo che amava oltre ogni misura) e ad altri splendidi oggetti, dai tessuti eccezionali e dalle opere di pregio che cercava durante i viaggi in Giappone agli oggetti più piccoli e personali che erano una parte così importante della sua vita quotidiana.
I pezzi forti -
Tra i pezzi forti della collezione una corona modellata su quella di St. Edward, che sarà indossata da re Carlo alla cerimonia di incoronazione il 6 maggio, e un mantello in velluto rosso, pelliccia sintetica e diamanti artificiali. Mercury indossò la mise durante l'interpretazione finale di God Save the Queen, in chiusura dell'ultimo live dei Queen nel 1986. La collezione sarà in mostra a Londra il 4 agosto e chiuderà nel giorno in cui Mercury avrebbe compiuto 77 anni, il 5 settembre.
La mostra e l'asta -
Prima, i pezzi più importanti saranno esposti a New York, Los Angeles e Hong Kong. Gli oggetti saranno messi all'asta in sei momenti diversi, ognuno dedicato a un diverso aspetto della vita dell'artista, sia pubblica che privata. Le sei aste dedicate saranno guidate da un'asta in presenza il 6 settembre, in cui verrà offerta una sezione rappresentativa degli oggetti più significativi della collezione. Il 7 e l'8 settembre seguiranno altre due aste in presenza, la prima dedicata a Mercury On Stage, la seconda dedicata alla sua vita At Home e agli oggetti che amava e con cui viveva a Garden Lodge. Parallelamente si svolgeranno tre aste online, una che mette in luce il profondo amore per il Giappone e le altre due, Crazy Little Things, in due parti, che presentano una serie eclettica di oggetti curiosi che facevano parte della sua quotidianità.