FOTO24 VIDEO24 2

KTM 890 SMT 2023, caratteristiche tecniche e prezzo

KTM presenta la nuova 890 SMT 2023: vi raccontiamo come è fatta la motardona austriaca, moto che rispecchia la pura essenza di KTM.

Ufficio Stampa KTM

Dopo un lungo periodo di foto spia, voci di corridoio e informazioni non ufficiali, KTM toglie i veli alla nuova 890 SMT, moto che rispecchia in pieno il DNA del Marchio austriaco. Nella gamma di KTM, si posiziona tra i modelli naked e Adventure ed è spinta dal noto bicilindrico in linea LC8c da 889 cc, 105 CV e 100 Nm di coppia massima.

Design e dotazione  La 890 SMT ha un design molto aggressivo con un profilo teso e dinamico, dal quale risalta un parabrezza fumé, un doppio parafango con paraspruzzi e il serbatoio ridisegnato da 15,8 litri (più piccolo rispetto a quello della Adventure, a tutto vantaggio di una migliore ergonomia). Il motociclista ha davanti a sé un quadro strumenti TFT da 5”, realizzato in vetro minerale con incollaggio ottico anti-riverbero e resistente ai graffi.

Ufficio Stampa KTM

Un'App per gestirla   Attraverso l’app KTMconnect si possono controllare diverse funzioni, mentre durante la guida si possono scegliere 4 modalità, Rain, Street. Sport e Track (optional) con la quale si setta la risposta dell’acceleratore su tre livelli e il controllo della trazione su 10 livelli. Una piattaforma inerziale 6D si occupa delle soluzioni ABS Cornering e Traction Control. La KTM 890 SMT può essere impreziosita con diversi accessori dell’offerta KTM PowerParts e si può anche scegliere un software per regolare al meglio la coppia del motore in fase di rilascio (MSR). Tra gli altri optional, figurano il Cruise Control e il sistema Quickshifter+, oltre a due pacchetti elettronici Track Pack e Tech Pack.

Ufficio Stampa KTM

Le caratteristiche tecniche e la ciclistica  Il motore della nuova 890 SMT è il bicilindrico parallelo da 889 cc, lo stesso adottato dalla versione Adventure, con 105 CV di potenza e 100 Nm di coppia. Ha un telaio in acciaio al cromo-molibdeno, dotato di una geometria esclusiva e caricata sull’anteriore. Tra le altre caratteristiche va menzionato il monoammortizzatore che per l’occasione è più inclinato del solito, intervento che ha consentito di ridurre l'altezza della sella (860 mm) e ospitare un forcellone più lungo, a tutto vantaggio di una posizione di guida di stampo sportivo. Ciliegina sulla torta di questa KTM, è la possibilità di regolare in avanti o indietro (di 30 mm) il manubrio, ai fini del raggiungimento della migliore seduta sulla sella.

Ufficio Stampa KTM

Quando esce, quanto costa  KTM 890 SMT 2023 sarà commercializzata a partire dal prossimo mese di maggio ad un costo di acquisto di 14.700 euro. Nel weekend del 20 e 21 maggio KTM ha organizzato però un porte aperte, durante il quale i clienti potranno provare la nuova 890 SMT su strada.

Espandi