D'ora in poi si potrà chiedere a Google anche dove piantare gli alberi. Questo grazie a un nuovo strumento chiamato Tree Canopy: intelligenza artificiale e immagini aeree al servizio dell'ambiente, per identificare le isole di calore, aiutando così a pianificare la copertura arborea per contrastarle.
Già attivo e utilizzato negli Stati Uniti, il programma sta per essere esteso a 350 comuni in tutto il mondo. In Italia si parte da Milano, Roma, Bologna, Ancona, Assisi e Vicenza. L'obiettivo a lungo termine è ovviamente quello di combattere la cattiva qualità dell'aria delle zone a più elevato tasso di cementificazione. Sempre più persone nel mondo saranno infatti interessate dall’allarme sul calore estremo e dalle sue drammatiche conseguenze.
© Unsplash
Il progetto è stato lanciato nell'ambito di "Environmental Insight Explorer", strumento on-line gratuito pensato da Google per gli amministratori locali, che rende più facile misurare, pianificare e ridurre l'inquinamento nelle città. Per aiutare i cittadini, inoltre, sono stati attivati anche nuovi avvisi sulla Ricerca Google, che avvisano gli utenti in caso di ondate di caldo eccessivo.
Un modo intelligente di sfruttare la tecnologia a vantaggio della natura e della salute umana.