Firenze, a "The State of the Union" un panel sul dopo-Conferenza sul futuro dell'Europa
Si tratta della tavola rotonda "Attuazione della CoFoE: è giunto il momento di modificare i Trattati?", che si terrà il 4 maggio alle 14:10
Il 4 maggio, dalle 14:10 alle 15:10, a "The State of the Union" - il vertice annuale dell'Istituto universitario europeo di Firenze -, durante il panel "Attuazione della CoFoE: è giunto il momento di modificare i Trattati?", si parlerà del dopo-Conferenza sul futuro dell'Europa. In particolare, ci si chiederà se l'Ue sarà in grado di mettere in pratica una nuova visione di Europa o se invece proseguirà sulla strada dell'incrementalismo.
Tra una moltitudine di rischi interconnessi e sfide transnazionali sempre più complesse, i Trattati europei, aggiornati l'ultima volta nel 2007, sono ancora "attuali"?, ci si chiederà ancora durante il panel. Nel maggio 2022, la Conferenza sul futuro dell'Europa, guidata dai cittadini, ha presentato un totale di 49 proposte e 325 raccomandazioni alle istituzioni europee, descrivendo in dettaglio la sua visione dell'Unione che, in molte occasioni, richiede una modifica dei Trattati. Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che favorisce la modifica dei Trattati e sono in corso lavori per identificare aree politiche specifiche in cui potrebbero essere necessarie modifiche.
La Conferenza sul futuro dell'Europa - La Conferenza sul futuro dell'Europa si è conclusa il 2 dicembre con un evento organizzato dalle istituzioni europee per i cittadini che hanno partecipato ai dibattiti dei panel europei e nazionali, alle numerose manifestazioni e alla piattaforma digitale multilingue della Conferenza. Più di 500 cittadini si sono riuniti a Bruxelles per esprimere ancora una volta le loro aspettative, ascoltare le risposte del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione e interrogare direttamente i loro rappresentanti. Sebbene molte delle proposte siano già state prese in considerazione nella formulazione delle politiche, i rappresentanti delle tre istituzioni si sono impegnati a proseguire l'esercizio e a comunicare apertamente i risultati.
SU TGCOM24