MIxology Experience, l’evento dedicato al mondo dei cocktail
Seconda edizione per MIxology Experience, la manifestazione dedicata alla Bar Industry e al mondo dei cocktail.
MIxology Experience: dal 7 al 9 maggio
La seconda edizione di MIxology Experience scalda i motori. Il grande evento italiano dedicato all’ Hospitality e alla Bar Industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail, è in programma da domenica 7 a martedì 9 maggio 2023 nei moderni spazi del Superstudio Maxi di Milano, in via Moncucco, a due passi dalla fermata della MM2 Famagosta. Una location che permette ai visitatori di raggiungere facilmente il Trade Show e di poter visitare in sicurezza e comodità più di 10 mila mq di esposizione.
MIxology Experience è la più specializzata fiera italiana dedicata al mondo del bar, della miscelazione e di tutto quello che ruota attorno al settore. L’appuntamento è organizzato dal circuito Bartender.it e a guidare la squadra organizzativa è il fondatore Luca Pirola. “ L’edizione 2023 conferma il format di successo, arricchito da importanti novità e attività che coinvolgeranno sia il mercato nazionale che internazionale. Puntiamo a migliorare nettamente i risultati straordinari registrati lo scorso anno al debutto della manifestazione, visitata da oltre 6.850 persone, alla presenza di 151 aziende, 357 brand, per un totale di più di 200.000 assaggi”.
A partire da domenica 7 maggio, per tre giorni, il pubblico potrà scoprire le più importanti novità del settore e i segreti relativi ai prodotti e alle aziende di riferimento. La visita sarà funzionale e organizzata in percorsi tematici, animati dai più grandi brand del settore, per conoscere da vicino tutto il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l’incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori.
Aperitivi&Co Experience: amari, bitter e vermouth, liquori, elisir e vini fortificati;
Agave Experience: tequila e mezcal;
Coffee Mixology: caffè e spirits nel mondo della miscelazione;
Grappa Experience: il grande distillato italiano;
Juniper Experience: il mondo del gin;
Malt&Grain Experience: whisky&whiskey dal mondo;
Spirits Experience: grandi distillati con focus su materie prime e territori;
Sugarcane Experience: grandi rum da meditazione e da miscelazione, cachaça.
Anche quest’anno ci sarà spazio per i prodotti “ No-Low Alcohol”, analcolici e a bassa gradazione alcolica indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail. E ancora: spazio agli strumenti di lavoro con attrezzature e accessori professionali, classici e innovativi, per la preparazione e il servizio dei cocktail.
Formazione e Masterclass
Anche quest’anno MIxology Experience sarà un punto di confronto coi massimi esponenti della Beverage Industry. Sul palco principale si affronteranno i temi di maggior interesse per l’Hospitality e la Bar Industry con un programma che racconterà esperienze, professionalità e creatività esplorando tendenze e tradizioni nel mondo beverage: interviste e tavole rotonde con i massimi esponenti dell’ospitalità, dell’economia, dello spettacolo e del lavoro che analizzeranno le sfide future dell’Ho.re.ca.
Barback Games
Tante le novità che la fiera riserverà al grande pubblico, a cominciare dalla terza edizione italiana del format dei Barback Games, targato Fernet-Branca. I celebri giochi, nati a San Francisco nel 2007, sono presto diventati un vero trend negli Stati Uniti e in Europa. Si tratta di una avvincente competizione tra Barbacks, ovvero le “ spalle” dei bartenders, che incitati dai loro mentori, sfidano il tempo cimentandosi in spettacolari giochi di abilità. Domenica 7 maggio ci sarà il warm up, ovvero la giornata preparatoria di riscaldamento, mentre il clou sarà lunedì 8 maggio, dalle 13.30 alle 18. Martedì 9 maggio, infine, lo spazio dedicato ai Games si trasformerà in una grande lounge animata da Fernet-Branca a suon di musica, cibo e cocktail.
Speed Date
MIxology Experience organizza il primo incontro “one-to-one” con le eccellenze professionali del settore: si potranno prenotare 15 minuti con alcuni dei punti di riferimento nel mondo della Bar industry, un panel di manager, produttori, bartender e titolari di locali che si metteranno a disposizione per qualsiasi domanda.
Food Court
La Food Court di MIxology Experience cresce: oltre 1000 mq in più rispetto all’anno scorso, con la presenza di un ristorante negli spazi della fiera in cui sedersi in comodità per degustare piatti della tradizione milanese, tra risotto giallo alla milanese, mondeghili, cotoletta alla milanese e proposte vegetariane.
La Polpetteria, Pizza & Mortazza, Ape Cesare, Birrificio Barona si riconfermano tra i partner di quest’edizione, ma molte altre novità sono in arrivo. L’offerta contemplerà proposte gastronomiche per andare incontro alle esigenze di tutti i palati.
Speed Round Contest
Farà il suo debutto il primo “ Speed Round Contest” per decretare il Bartender più veloce d’Italia del 2023. Tempo e qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti per una competizione tutta da vivere live con la presenza di giudici d’onore.
Grazie alla collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), MIxology Experience ospiterà il primo campionato nazionale tra i campioni delle scuole alberghiere: più di trecento istituti saranno rappresentati dai migliori alunni selezionati per gareggiare. Obiettivo: offrire una ribalta ai giovani e sostenere il mercato del lavoro alla ricerca di nuove leve.
Lab Room
Per il pubblico appassionato e per i professionisti, quest’anno MIxology Experience propone un programma di veri e propri laboratori per specializzarsi su tematiche specifiche inerenti al mondo del bar. Tra gli appuntamenti in calendario, si segnala un approfondimento sull'utilizzo dei social media per la promozione del proprio locale, al giorno d’oggi tema di rilievo per i professionisti del settore che desiderano promuoversi al meglio. Il rapporto tra fotografia e cocktail sarà il focus di un secondo laboratorio in programma. Un viaggio alla scoperta e al confronto tra le immagini realizzate con lo smartphone, sempre a portata di mano, o con la macchina fotografica professionale. L’obiettivo del laboratorio è imparare a sfruttare lo strumento a disposizione nel modo migliore, per comprenderne le potenzialità allenando la propria capacità di osservazione e del suo utilizzo dal punto di vista tecnico. Ma non finisce qui: altri laboratori andranno ad esplorare le varie tematiche che ruotano attorno al settore dalle Bar Industry, come quello del design di bottiglie e bicchieri, due oggetti che diventano strumenti di comunicazione di emozioni, valori, creatività e funzionalità e sanno dare un’immagine originale a prodotti e locali.
Lo Shop
Anche quest’anno sarà possibile acquistare direttamente in loco tutti i prodotti presenti e che si possono degustare in fiera, ma anche attrezzatura tecnica e libri che trattano tematiche inerenti al settore. Lo Shop di MIxology Experience è una vetrina speciale per le novità del mercato, per prodotti innovativi e brand non ancora distribuiti. Gestito dalla Bottega Liquori&Spiriti, nello shop sarà in vendita anche il merchandising ufficiale di MIxology Experience, tutti i prodotti originali #INTHEMIX, per entrare a far parte della grande community di MIxology Experience.
Milano vibra con la MIxology Week
L’evento della MIxology Experience sarà anticipato e accompagnato dalla MIxology Week: un appuntamento che coinvolge più di 60 realtà tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel. A partire da giovedì 4 maggio e fino alla serata conclusiva di martedì 9 maggio, il gotha dell’ospitalità milanese farà vibrare la città a colpi di shaker e sorrisi. Una settimana che andrà a braccetto con la fiera, pensata e studiata per far vivere le emozioni della Mixology oltre l’orario della manifestazione, in un programma di eventi di qualità, diversi e specifici per ognuna delle prestigiose location aderenti.
I migliori locali di Milano animeranno la MIxology Week. Tra questi ci sono 1930, Agua Sancta, BackDoor, BOB, Cà-ri-co, Chinese Box, Iter, Mag Cafè, Mandarin Garden, Moebius, Rita Cocktails e Tiki Room, Tripstillery, Ugo e molti altri.
Di Indira Fassioni
SU TGCOM24