Non era sicuro che il suo debutto avvenisse anche in Europa, invece la Ford ha deciso che la variante full electric del suo celebre pick-up avrà un futuro anche da noi. Vi spieghiamo la scelta di Ford e le caratteristiche del pick-up F-150 Lightning.
La Norvegia come porta d’ingresso per l’Europa -
Vista la predisposizione dei popoli scandinavi ad utilizzare i veicoli elettrici, molti tra i marchi che hanno fatto il loro debutto in Europa con prodotti a batteria, hanno iniziato la loro avventura in queste terre, in particolare in Norvegia. Con F-150 Lightning, la Ford ha un altro vantaggio, quello di presentare un mezzo capace di assecondare l’attitudine dei norvegesi di vivere esperienze all’aria aperta, immersi nella natura. Anche per tutti questi motivi, la Norvegia presenta dati di mercato in cui l’80% delle auto nuove immatricolate riguarda modelli elettrici.
© Ufficio Stampa Ford
Un allestimento speciale per la Norvegia -
Negli USA il pick-up elettrico di Ford si può acquistare in due versioni, Standard Range e Long Range, con la prima che ha una batteria da 98 kWh e un doppio motore elettrico da 458 CV, mentre la seconda ha un accumulatore da 131 kWh e 588 CV. Con una coppia massima per entrambe di 1.050 Nm, F-150 Lightining è capace di coprire l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi (varinate Long Range), mentre l’autonomia varia dai 390 km (dichiarati da Ford nel ciclo Epa) della Standard Range ai 510 km (dichiarati da Ford nel ciclo Epa) della Long Range. In Norvegia debutterà un allestimento speciale di F-150 Lightning, che si chiama Lariat Launch Edition e sarà abbinato soltanto alla carrozzeria Super Crew Cab e alla tinta Antimatter Blue Metallic. Ford non ha rilasciato ancora le specifiche dell’allestimento, ma ha già confermato che si tratterà di una dotazione studiata per le avventure nel fuoristrada.
© Ufficio Stampa Ford
Ford e il futuro elettrico -
Secondo Ford, F-150 Lightning avrà successo in Europa, non a caso si è detta pronta ad aumentare le vendite, raddoppiando la produzione del pick-up elettrico fino a 150.000 esemplari nello stabilimento di Dearborn, in Michigan. Nel frattempo, in Norvegia le consegne nel 2024 di F-150 Lightning avverranno attraverso una rete di oltre 70 concessionari autorizzati, nei quali il pick-up elettrico affiancherà la Mustang Mach-E e l’E-Transit. Ford sembra lanciata verso il futuro elettrificato dei suoi modelli e ha comunicato un investimento di oltre 50 miliardi di dollari fino al 2026 per sostenere la crescita della sua offerta elettrica. Tra gli obiettivi da raggiungere, c’è quota 2 milioni di EV all’anno entro il 2026, con la previsione di ottenere entro il 2030 il 50% delle vendite totali con modelli elettrici.