ma prosegue la battaglia legale

Usa, la Corte Suprema mantiene l'accesso alla pillola abortiva

Respinte le restrizioni stabilite da un tribunale di grado inferiore. La decisione è una vittoria per l'amministrazione Biden

© ansa

Negli Usa la Corte Suprema ha sospeso le restrizioni alla pillola abortiva, di fatto garantendo l'accesso al farmaco, mentre la battaglia legale prosegue. Lo riportano i media americani. La decisione è una vittoria per l'amministrazione Biden che aveva chiesto di continuare a garantire l'accesso. "Continuerò a battermi contro gli attacchi alle donne guidati dalla politica", ha dichiarato il presidente americano.

Respinte restrizioni stabilite da un tribunale di grado inferiore -

  I giudici hanno accolto le richieste di emergenza dell'amministrazione Biden e dei Danco Laboratories di New York, produttori del farmaco mifepristone facendo appello contro una sentenza del tribunale di grado inferiore che annullerebbe l'approvazione del mifepristone da parte della Food and Drug Administration. Il farmaco è stato approvato per l'uso negli Stati Uniti dal 2000 e più di 5 milioni di persone lo hanno utilizzato. Il mifepristone è utilizzato in combinazione con un secondo farmaco, il misoprostolo, in più della metà di tutti gli aborti negli Stati Uniti.

Biden: "Continuerò a battermi per le donne" -

  La pillola abortiva resta "disponibile". "Continuerò a battermi contro gli attacchi alle donne guidati dalla politica perché la posta in gioco non potrebbe essere più alta". Lo afferma il presidente Joe Biden commentando la decisione della Corte Suprema. 

Ti potrebbe interessare