FOTO24 VIDEO24 2

25 Aprile e antifascismo, Schlein attacca La Russa

In un'intervista, il presidente del Senato ha detto che la parola antifascismo non è presente materialmente nel testo della Costituzione

Il presidente del Senato Ignazio La Russa "ha detto che l'antifascismo non è in Costituzione, noi diciamo che l'antifascismo è la nostra Costituzione". È la risposta del segretario del Pd Elly Schlein a quando aveva detto il presidente del Senato circa la presenza o meno dell'antifascismo nella Carta costituzionale. La Russa ha poi precisato che, in un'intervista a un quotidiano, intendeva sottolineare come la parola "antifascismo" non fosse materialmente presente nel testo.

Cosa ha detto La Russa  "Ho letto l'articolo di Repubblica con richiamo in prima pagina dal titolo 'L'antifascismo non è nella Costituzione. Il mio 25 aprile? Metterò d'accordo tutti", ha affermato La Russa. "Mi preme sottolineare che, il mio riferimento era all'assenza in Costituzione della parola antifascismo, essendo i valori della Resistenza, a cui mi sono esplicitamente richiamato, espressi in positivo nella prima parte della Costituzione. Con tale dovuta e necessaria correzione, ritengo venga meno qualsiasi interpretazione contraria al mio pensiero".

Il programma di La Russa per il 25 Aprile  In occasione della Festa della Liberazione, il presidente del Senato sarà alle 9 all'Altare della Patria. Alle 12:15 interverrà alla riunione dei presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri dell'Unione europea a Praga. A seguire, alle 15, la seconda carica dello Stato parteciperà alla commemorazione e deporrà una corona al monumento di Jan Palach in piazza San Venceslao a Praga. Infine La Russa, alle 16:30, visiterà il campo di concentramento di Theresienstadt.

Espandi