La quinta edizione del Motor Valley Fest avrà inizio giovedì 11 maggio, alle 9.00, con un convegno al Teatro Pavarotti di Modena, durante il quale i protagonisti del settore si confronteranno sui temi che interessano il motorismo attuale, a partire dalle prospettive della rivoluzione elettrica o anche delle alternative alle auto a batteria, offerte per esempio dai carburanti sintetici. Al termine dell’incontro avverrà il taglio del nastro per il via ufficiale del Motor Valley Fest 2023, di cui vi raccontiamo gli appuntamenti da non perdere.
Ricorrenze da celebrare -
La città di Modena è pronta ad ospitare quello che si presenta come un festival dei motori a cielo aperto, quest’anno caratterizzato da ricorrenze particolari, perché ricadono i sessant’anni di attività della Lamborghini, i settant’anni dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e i cento anni dalla prima edizione del Circuito del Savio. L’eccellenza dei motori si mette in mostra per appassionati e addetti ai lavori, grazie a un calendario ricco di appuntamenti, che fa del Motor Valley Fest un evento di spessore internazionale.
Mostre ed esposizioni -
Modena terra di motori e uomini che ne hanno fatto la storia. Questa edizione del Motor Valley Fest ha preparato una mostra dedicata a Mauro Forghieri, ingegnere modenese protagonista di moltissime vittorie della Rossa. Nell’area della Torretta, all’ex Aerautodromo di Modena, ci sarà l’esposizione “I grandi motociclisti modenesi” che vuole raccontare la storia e le avventure dei più grandi centauri modenesi. Chi sarà al Motor Valley Fest potrà inoltre visitare la Casa d’Aste della Motor Valley di Giusti e Battaglia e la collezione privata della famiglia Giusti (per l’occasione verrà allestita una mostra di automobiline a pedali, caschi di piloti famosi e orologi di grande valore), mentre il Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, ospiterà il “Best of Motor Valley“, che vedrà raccolte tutte insieme le auto e le moto più iconiche e rappresentative del passato e del presente di Ferrari, Pagani, Lamborghini, Maserati, Ducati e Dallara.
Talk e tavole rotonde -
Dopo il convegno di apertura, ci saranno altri talk e tavole rotonde, momenti di confronto e approfondimento per tutti. Nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle ore 14.30, i B2B talk si terranno nell’area del Motor Valley Accelerator, in Via Francesco Selmi, e saranno dedicati alla “Evoluzione: il settore e le risorse” della filiera dell’auto. I dibattiti al Motor Valley Fest spaziano tra le tematiche più gettonate del momento, per cui ci sarà spazio per parlare di “Innovazione e finance: digitalizzazione, metaverso e intelligenza artificiale”, mentre venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 9.30, ci sarà un incontro per approfondire “Il futuro, la sostenibilità e l’elettrico”, oltre al convegno “Motor Valley DNA”, in cui si scopriranno le nuove tendenze e gli ultimi trend del settore motoristico. Infine, non si può perdere l’appuntamento con “Innovation and Talents” dove i grandi Marchi incontrano i giovani talenti, momento impreziosito dalla partecipazione delle start up e il coinvolgimento di Motor Valley Accelerator, l’acceleratore di Modena dedicato all’automotive.
Sfilate e raduni -
Ricorrenze, mostre, convegni ma anche tante bellissime auto da vedere. In occasione del Cavallino Classic Modena, venticinque auto di Maranello percorreranno lunghi tragitti, sfilando anche nel centro di Modena nel pomeriggio del 12 maggio. Per celebrare i 60 anni del Toro, alla Motor Valley Fest ci sarà il raduno itinerante “60° Lamborghini Anniversary & Supercars”, durante il quale fantastiche Lamborghini si potranno ammirare da vicino, mentre il "23ème Concours d'Elégance Trofeo Salvarola Terme" vedrà gli equipaggi sfilare per le strade di Modena e dirigersi alla volta del Museo Ferrari di Maranello, di Castelfranco Emilia, dove è presente la Collezione Righini, passando inoltre alla Reggia Ducale Estense di Sassuolo. Infine, il Registro Italiano Alfa Romeo parteciperà alla manifestazione in qualità di Special Guest 2023, portando con sé equipaggi che guideranno veicoli dal valore elevato.