Ucraina, Stoltenberg: "Tutti i membri d'accordo sull'adesione di Kiev alla Nato", ma Berlino frena | Medvedev: "Londra si inabisserà per le armi russe"
Gli Usa cauti sui jet a Kiev: "La priorità ora è la difesa anti-aerea"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 422. "Tutti i membri della Nato hanno acconsentito all'adesione di Kiev". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ribadendo che il "posto legittimo" dell'Ucraina è nell'Alleanza atlantica, anche se al momento non è stato fissato un percorso per l'adesione. Ma la Germania rinvia il dibattito a dopo la guerra: "Non è questo il momento di decidere sull'ingresso di Kiev nella Nato". Gli Usa frenano sui jet a Kiev: "La priorità è la difesa anti-aerea". Medvedev: "Londra si inabisserà per le armi russe".
21 apr 2023 21:29
Congelati beni di Artem Uss in Italia
I beni in Italia di Artem Uss sono stati congelati: la misura dopo che il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha firmato un decreto.
21 apr 2023 20:33
Medvedev: Londra si inabisserà per le armi russe
"La Gran Bretagna era, è e sarà il nostro eterno nemico. In ogni caso, fino a quando la loro sfacciata e disgustosamente umida isola non si inabisserà nelle profondità del mare dall'onda creata dagli ultimi sistemi d'arma russi". Lo ha scritto su Telegram l'ex presidente russo Dmitry Medvedev.
21 apr 2023 20:30
Usa frenano sui jet a Kiev: priorità è la difesa anti-aerea
Kiev dovrà ancora attendere per poter avere a disposizione altri jet da combattimento, in particolare dagli Stati Uniti. In occasione della riunione del gruppo di contatto per l'aiuto all'Ucraina presso la base aerea di Ramstein, in Germania, il segretario alla Difesa Usa, Lloy Austin, e il capo di Stato maggiore, Mark Milley, hanno entrambi ribadito come la "priorità per Kiev sono, in questo momento, i sistemi di difesa anti-aerea".
21 apr 2023 14:04
Da Mosca mandato di cattura per capo 007 militari ucraini
Una Corte di Mosca ha emesso un mandato di cattura con l'accusa di terrorismo per Kirill Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina (Gur), per l'attentato al Ponte di Crimea in cui, l'8 ottobre dell'anno scorso, furono uccise quattro persone. Lo riferiscono le agenzie russe. Nei mesi scorsi i servizi d'intelligence interni russi (Fsb) avevano accusato il Gur di avere pianificato l'attentato, compiuto con l'esplosione di un camion-bomba.
21 apr 2023 13:05
Berlino: non è il momento di decidere su Kiev nella Nato
"La porta è un po' aperta, ma questo non è il momento di decidere" sull'ingresso dell'Ucraina nella Nato. Lo ha detto il ministro tedesco della Difesa, Boris Pistorius. "Prima di tutto dobbiamo respingere questo conflitto, questo attacco, e poi nella nuova era, questo passo deve essere soppesato con attenzione", ha detto Pistorius, secondo cui bisogna decidere "con mente fredda e cuore caldo, non viceversa".
21 apr 2023 12:42
Nuovo allarme aereo a Kiev - VIDEO
21 apr 2023 12:21
Stoltenberg: dobbiamo discutere l'invio di caccia a Kiev
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, si è espresso a favore del proseguimento dei colloqui sull'invio di caccia occidentali all'Ucraina. Secondo quanto riporta Dpa, Stoltenberg ha detto che bisogna continuare a discutere dell'invio degli aerei da parte di alleati. Il segretario ha parlato a margine del gruppo di contatto di sostegno dell'Ucraina di Ramstein.
21 apr 2023 11:25
Usa: presto al via l'addestramento dei soldati ucraini sui carri Abrams
Gli Stati Uniti inizieranno ad addestrare le forze ucraine su come utilizzare e gestire i carri armati Abrams nelle prossime settimane, mentre continuano ad accelerare i loro sforzi per portarli sul campo di battaglia il più rapidamente possibile. Lo hanno riferito funzionari statunitensi. La decisione arriva mentre i leader della difesa di tutta Europa e del mondo si stanno incontrando per il gruppo di contatto per l'aiuto all'Ucraina alla base aerea di Ramstein, in Germania, nello sforzo continuo di coordinare la consegna di armi e di altre attrezzature a Kiev.
21 apr 2023 11:20
Kiev: tre civili uccisi nelle regioni di Kherson e Donetsk
Nelle ultime 24 ore le forze russe hanno ucciso due civili nella regione di Kherson e uno nella regione di Donetsk. Lo hanno riferito i rispettivi capi delle amministrazioni regionali su Telegram. "Nell'ultimo giorno, il nemico ha effettuato 63 bombardamenti, sparando 247 proiettili da artiglieria pesante, droni e aviazione". I russi hanno bombardato la città di Kherson 4 volte prendendo di mira i quartieri residenziali delle aree popolate della regione. A seguito dell'aggressione "due persone sono morte e tre sono rimaste ferite", ha scritto Oleksandr Prokoudin, a capo della regione di Kherson. Nel Donetsk, Pavlo Kyrylenko ha riferito che nelle ultime 24 ore sono stati registrati bombardamenti isolati della vecchia parte di Avdiivka. "Una persona è morta nella comunità Charovoyar" e "una persona è rimasta ferita a Zarichny", ha aggiunto.
21 apr 2023 10:26
Stoltenberg: tutti i membri della Nato d'accordo su adesione Kiev
"Tutti i membri della Nato hanno acconsentito all'adesione dell'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, prima della riunione del Gruppo di contatto per l'aiuto all'Ucraina presso la base aerea di Ramstein, in Germania. Stoltenberg ha ribadito che il "posto legittimo" dell'Ucraina è nella Nato, anche se al momento non è stato fissato un percorso per l'adesione.
21 apr 2023 10:15
Austin: "Kiev ha bisogno di munizioni e del nostro sostegno"
"L'Ucraina ha bisogno di munizioni e ha bisogno della nostra protezione soprattutto per difendere le sue infrastrutture". Lo ha detto il segretario della Difesa degli Usa Lloyd Austin, aprendo il gruppo contatto sull'Ucraina a Ramstein, in Germania.
21 apr 2023 07:50
Attacco verso Kiev nella notte, abbattuti otto droni
"Dopo una pausa di 25 giorni, la capitale dell'Ucraina ha subito un altro attacco aereo da parte del nemico". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, dopo che l'allarme aereo è risuonato nella notte sulla città e in altre regioni ucraine. "Secondo le prime informazioni, l'aggressore moscovita ha probabilmente utilizzato un nuovo lotto di droni iraniani Shahed. Durante l'avvicinamento alla capitale, sono stati rilevati e abbattuti circa otto bersagli nemici" e "non ci sono vittime o danni" nella capitale, ha sottolineato.
21 apr 2023 00:09
Russia: esplosione nel centro di Belgorod
Due donne sono rimaste ferite nell'esplosione avvenuta in serata nel centro della citta' russa di Belgorod. Lo ha detto il governatore Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. Le vittime, ha spiegato, sono una donna con un trauma cranico in stato di moderata gravità, portata in ospedale. La seconda donna ha riportato delle abrasioni ma ha rifiutato il ricovero dopo aver ricevuto tutta l'assistenza medica necessaria sul posto.