Due frammenti della Santa Croce di Cristo sono stati regalati da Papa Francesco a Re Carlo III e saranno "presenti" nella cerimonia di incoronazione che si terrà il 6 maggio a Londra. Le reliquie, che finora erano custodite nella Lipsanoteca vaticana, sono state donate dalla Santa Sede a Carlo in quanto Capo della Chiesa anglicana. Si tratterebbe di frammenti del legno sul quale fu crocifisso Gesù. Il regalo del Pontefice è stato incastonato nella cosiddetta "Croce di Galles" che aprirà la solenne processione all'abbazia di Westminster.
Frammenti sparsi nel mondo -
La croce su cui crocifisso Gesù, secondo la tradizione, fu trovata da Sant'Elena, mamma dell'imperatore Costantino, e frammenti sono sparsi nel mondo, dalla chiesa di Santa Croce in Gerusalemme di Roma a Notre Dame a Parigi, o a Santo Toribio in Spagna e in molte parti del mondo. Calvino nel suo trattato del 1543 commentava: "Se tutti i pezzi ritrovati fossero raccolti, formerebbero un grande carico di nave".
La "Croce del Galles" -
La Chiesa anglicana del Galles informa che la "Croce del Galles", benedetta dall'arcivescovo anglicano Andrew John, sarà ufficialmente donata alla Chiesa in Galles durante una funzione che seguirà l'incoronazione e il suo uso futuro sarà condiviso tra la Chiesa anglicana e quella cattolica. Accogliendo il dono a nome della Chiesa in Galles, l'arcivescovo Andrew ha detto: "Siamo onorati che Sua Maestà abbia scelto di celebrare il nostro centenario con una croce che è allo stesso tempo bella e simbolica".
Un dono straordinario -
Parlando a nome della Chiesa cattolica del Galles, l'arcivescovo di Cardiff, mons. Mark O'Toole, ha dichiarato: "Con un senso di profonda gioia abbracciamo questa Croce, gentilmente donata da Re Carlo, e contenente una reliquia della Vera Croce, generosamente donata dalla Santa Sede". L'ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Chris Trott, ha invece commentato: "Siamo profondamente commossi e grati a Papa Francesco per questo dono straordinario. Riflette la forza del rapporto tra il Vaticano e la Gran Bretagna che si è sviluppato nel corso del regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta, che ha incontrato cinque Papi!".