GRAVI DISAGI

Treni, carro merci deraglia a Firenze: oltre 50 cancellazioni e ritardi fino a tre ore | Circolazione tornata regolare su linea Av Firenze-Bologna

Gravi disagi per la circolazione ferroviaria: 160 persone bloccate dalla notte su un Intercity. L'incidente, avvenuto nella stazione di Firenze Castello, ha provocato danni, ma nessun ferito

Gravi disagi per la circolazione dei treni a causa del deragliamento di un carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello. L'incidente, precisa Rfi, ha provocato danni ma nessun ferito. Sono più di 50 i treni cancellati in mattinata, con oltre tre ore di ritardi sulla tratta. Poco prima delle 12 è stata ripristinata l'Alta velocità, mentre si prevedono tempi ancora più lunghi per i treni regionali. Caos anche a Roma Termini. "L'obiettivo è ripristinare la circolazione entro il primo pomeriggio", ha riferito il ministero dei Trasporti. A Tgcom24 Marco Mancini, portavoce del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha affermato che "il collegamento è stato ripristinato, ma ancora non si sa perché il vagone è deragliato. Appartiene a una compagnia privata". La circolazione è tornata regolare sulla linea Av Firenze-Bologna.

"La circolazione sulla linea dell'Alta velocità riprenderà gradualmente dalle 12", avevano annunciato gli altoparlanti della stazione centrale di Milano. Rimane invece interrotta la circolazione dei treni regionali sulla linea Firenze-Prato.

Abbattuti i pali di alimentazione ai treni -

 Il deragliamento del carro merci a Firenze Castello avrebbe provocato l'abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai treni e alla linea. I tecnici di Rfi sono al lavoro per la riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato. Il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container.

Sequestrato il vagone merci deragliato -

 La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato. Secondo le autorità, un'avaria all'asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. Il convoglio era composto da 20 vagoni.

Caos a Termini, in centinaia sulle banchine -

 L'incidente che si è verificato a Firenze ha creato disagi anche alla stazione Termini di Roma con centinaia di passeggeri, molti pendolari, bloccati sulle banchine per il traffico ferroviario paralizzato. "Non ci stiamo capendo nulla. È il caos", dicono.

Intercity fermo dalla notte: 160 persone bloccate a bordo -

 Un treno Intercity Milano-Salerno è rimasto fermo dalle 2:30 della notte con 160 persone a bordo, che non possono essere evacuati perché il convoglio è fuori dalla banchina. Il convoglio non è coinvolto direttamente nell'incidente né ha riportato danni, ma si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto Fiorentino.

Il Pd attacca: "Salvini risolva i problemi" -

 "Il ministro Salvini, che appena tre giorni fa è venuto in Toscana a fare propaganda, si occupi dei problemi delle persone e delle aziende controllate dal suo ministero", ha commentato il deputato Emiliano Fossi, segretario regionale del Pd. "Assistiamo a un'inaccettabile situazione di disagio per i pendolari, migliaia di persone che utilizzano i mezzi pubblici per studio e lavoro in primis. Come possiamo convincere le persone a lasciare il mezzo privato a casa se salire sul trasporto pubblico è un rebus giornaliero?".

Ti potrebbe interessare