La nuova Mercedes Maybach EQS 680 SUV è l’elettrica a ruote alte più potente di Stoccarda e in questo articolo vi racconteremo tutte le caratteristiche di quella che a tutti gli effetti è un salotto strabiliante su 4 ruote.
Ha un vestito elegante -
Si riconosce immediatamente per la verniciatura bicolore negli abbinamenti Cirrus Silver/Obsidian Black, Cirrus Silver/Nautical Blue, Obsidian Black/Selenite Grey, Obsidian Black/Manufaktur Kalahari Gold e Sonoran Brown/Onyx Black. Per quanto riguarda il design, il frontale presenta una calandra esclusiva coi classici listelli cromati raccolti all’interno di un grande pannello nero, mentre il nome del marchio è racchiuso nella striscia luminosa dei proiettori Digital Light.
Il profilo mostra i cerchi in lega da 21” di serie, che possono essere anche da 22” strizzando l’occhio a uno stile un po’ più aggressivo. Infine, “ciliegina sulla torta”, Maybach ha installato delle pedane elettriche che s’illuminano al buio per agevolare l’ingresso in abitacolo e che si ritraggono a portiere chiuse.
L’abitacolo, il punto forte -
In questo Suv da 5 metri e 13 centimetri e con un passo di 3.210 mm, lo spazio interno non manca e il comfort è di altissimo livello, pensate che anche nei sedili posteriori ci sono le poltrone personalizzabili nella posizione e integrano il sistema di massaggio, climatizzazione e frontalmente, di navigazione e intrattenimento. L’abitacolo è stato assemblato usando materiali fonoassorbenti di alta qualità e per isolare ancor di più guidatore e passeggeri in uno spazio super silenzioso, in Maybach hanno optato per un assetto pneumatico Airmatic.
Intrattenimento e servizi sono assicurati dal classico MBux hyperscreen aggiornato in alcune funzioni, ma non manca un nuovo sistema d’illuminazione interna e un climatizzatore con filtro Hepa che migliora la qualità dell’aria che i passeggeri respirano. Infine, è degno di nota l’impianto audio Burmester con Dolby Atmos e 15 speaker.
Modalità di guida, powertrain e autonomia -
E’ molto più facile raccontarvi le caratteristiche “wow” dell'allestimento Maybach della EQS SUV, perché riusciamo a farvi capire meglio il livello eccelso di progettazione. Pensate che tra le modalità di guida ne è presente una denominata “Maybach Drive Program”, che sostituisce la “Comfort”: è stata pensata per ridurre al minimo il rollio della zona posteriore, grazie a una serie di sensori che assicurano il miglior comfort per chi siede dietro.
La potenza non manca -
Il powertrain di questa Maybach 680 è composto da un doppio motore elettrico (con la trazione integrale 4Matic) per un totale di 658 CV e 950 Nm di coppia, valori che le consentono di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiungere i 210 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente). Mercedes ha dichiarato un’autonomia di circa 600 km, con la possibilità di ricaricare fino a 200 kW in corrente continua e ricaricare il pacco batteria in circa 30 minuti.