La prima puntata della nuova edizione de "L’Isola dei Famosi" è all'insegna dell'ironia. Al timone del programma, per il terzo anno consecutivo, c’è Ilary Blasi. Inviato speciale in Honduras Alvin. In studio gli opinionisti Vladimir Luxuria e, per la prima volta, Enrico Papi. I 16 naufraghi sulle spiagge di Cayo Cochinos divisi in tre tribù: Chicas, Bonitos e Accopiados. Simone Antolini è il primo leader e ottiene l'immunità per tutto il gruppo. In nomination Marco Predolin ed Helena Prestes.
Le tre tribù dei naufraghi -
"Tribù delle donne": Fiore Argento, Nathaly Caldonazzo, Corinne Clery, Claudia Motta e Cristina Scuccia. "Tribù degli uomini": Christopher Leoni, Andrea Lo Cicero, Marco Predolin e Luca Vetrone. "Tribù delle coppie": Alessandro Cecchi Paone e il fidanzato Simone Antolini, Marco Mazzoli e Paolo Noise, i Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci) e Helena Prestes e Pamela Camassa. Al centro del reality la sopravvivenza sull’Isola con un unico obiettivo: vincere. Solo uno tra i concorrenti conquisterà infatti il montepremi finale di 100.000 euro in gettoni d’oro (la metà della cifra sarà devoluta a un ente di beneficenza proposto dal vincitore).
Ilary Blasi ironizza sul divorzio -
Ilary Blasi introduce alla diciassettesima edizione dell’Isola dei Famosi (la sua terza da conduttrice) sulle note di Freedom e ironizza sul suo divorzio: "Un uomo che era a fianco a me non c’è più: salutiamo Nicola Savino! Ma per un uno che va un altro viene, al mio fianco ci sarà Enrico Papi". Vladimir Luxuria interviene parlando in tedesco: "Non hai ancora imparato la lingua?". La risposta di Ilary non si fa attender: "Vi sono tante lingue...". Alvin intanto raggiunge la Palapa su una moto d’acqua, metà in smoking, metà in costume.
Corinne Clery è la prima a tuffarsi -
Corinne Clery è la prima a tuffarsi ma prima legge il biglietto dentro il biscotto della fortuna: "Il cuore non ha rughe". "Il cuore non avrà rughe ma le altre così", replica la Blasi. "Il mio segreto è vivere pensando che il bicchiere è sempre pieno", dice l'attrice prima di tuffarsi. Corinne è tornata single da poco: "Ora penso solo a me stessa, sono sempre stata in coppia, da quando ho 17 anni, sono contenta di condividere questa esperienza con tante donne".
L'ingresso di Cristina Scuccia -
"Tutti noi ce la ricordiamo come suora ma da stasera la conosceremo nelle nuove vesti, ecco Cristina Scuccia", esordisce Ilary. "E' importante vivere la vita pienamente, la vita è un dono, questa è una esperienza di condivisone e di coraggio, se posso essere di aiuto a qualcuno ho già vinto", spiega la Scuccia. "Hai mai pensato chi te lo ha fato fare?", chiede la Blasi. "Sì, fino a un secondo fa... ho tante paure, la paura non è compagna della luce e quindi prenderò di petto le mie paure". "Entrambi abbiamo preso i voti (tu in chiesa e io in parlamento) e siamo entrambi ex, auguri", interviene Vladimir Luxuria. Cristina sale sull'elicottero.
Cecchi Paone festeggia un anno con Simone -
"Stiamo insieme da un anno, cito un vecchio film, ti ho sposato per allegria, Simone è serio e affidabile e mi tiene allegro e in perenne stato di divertimento", spiega Alessandro Cecchi Paone parlando del compagno Simone mentre brindano con lo champagne in barca. "Lo hai portato a fare la fame sull'Isola.. che bel anniversario...", provoca la Blasi. "E' una luna di miele indimenticabile...", replica Alessandro. "Almeno in questa edizione non dormirai", stuzzica Luxuria.
I Jalisse sbarcano in Honduras -
Dopo 26 non consecutivi al Festival di Sanremo, i Jalisse trovano una scala all'Isola dei Famosi. La coppia viene accolta da Alvin con tanto di fiori. "Siamo pronti e carichi, la nostra vittoria a Sanremo ha dato fastidio per questo non ci hanno più voluti, ma siamo qui e daremo il meglio di noi", raccontano. Sono la prima coppia a sbarcare sull'isola: "L’Isola ha portato fortuna ai Cugini di Campagna, magari porta fortuna anche a noi!".
La prima prova ricompensa -
Le sette Chicas della Tribù delle Donne affrontano la prima prova ricompensa: i naufraghi in questa edizione non hanno a disposizione senza nessun oggetto per la sopravvivenza. Ogni naufraga che riuscirà a inserire la boa in un cesto avrà diritto a scegliere due oggetti. Tutte le concorrenti ce la fanno. Simone Antolini è invece l’unico a superare la prova per le coppie e a ottenere l’accesso al bazar con gli oggetti. La Tribù delle Coppie, quindi, ha a disposizione solo 4 oggetti.
Il quarto Bonitos è Luca -
Nella Tribù degli Uomini (formata da Andrea Lo Cicero, Christopher Leoni e Marco Predolin), c’è spazio per un quarto componente. Il pubblico da casa, con un televoto flash, deve scegliere tra i Bonitos, Luca e Jonathan, che viene eliminato: "Tra lo slip e il boxer ha vinto il primo".
Claudia lascia Chicas e va nelle coppie con Pamela -
Le Chicas sono sette e lo spirito dell'isola ha deciso di dare una sfoltita, la tribù delle donne deve scegliere chi deve abbandonare la tribù delle Chicas, una scelta attraverso una catena, l'unica salva è Helena che ha cinto la prova ricompensa. Da Helena parte la catena: che sceglie Corinne che salva Nathaly che salva Fiore che salva Cristina, che sceglie Pamela. Claudia deve lasciare le Chicas. Ma non è eliminata: andrà nelle coppie e deve scegliere una Chicas per fare coppia. Sceglie Pamela Camassa.
La prima prova leader -
La prima prova leader è quella dei letti niclinati. Simone, Helena e Andrea sono i leader delle varie tribù. Simone Antolini, fidanzato di Alessandro Cecchi Paone, è il primo leader e ottiene l'immunità per tutto il gruppo.
Le nomination -
I primi a mandare un compagno al televoto sono i Jalisse che nominano Christopher, Mazzoli e Noise nominano Fiore, Claudia e Pamela nominano Predolin, Helena nomina Predolin, Cristina nomina Christopher, Corinne nomina Predolin, Nathaly nomina Christopher, Fiore nomina Predolin, Andrea nomina Fiore, Christopher nomina Nathaly, Predolin nomina Nathaly, Luca nomina Fiore. Marco Predolin è il primo nominato. Il leader Simone nomina Helena.