Da manuale

Trasgressione: cinque regole per scegliere l'amante perfetto

Per conquistarci servono intelligenza, determinazione, un pizzico d'ironia e ovviamente un bel fisico: ma tutto questo talvolta non basta

© Istockphoto

Un amante? Chi lo sa, mai dire mai nella vita! D'altra parte, le tentazioni possono celarsi ovunque e presentarsi nei momenti in cui meno le si aspetta, quindi tanto vale capire quali sono le caratteristiche su cui puntare per una love story memorabile facendo attenzione a non rimanere scottati.

La voglia di trasgressione prima o poi può colpire chiunque, inutile negarlo. D'altra parte, se i rapporti di lunga durata garantiscono stabilità e continuità, per contro finiscono per logorarsi a causa della routine, affossati dai mille problemi di ogni giorno: scuola, figli, lavoro, bollette da pagare e stress da vendere. 

Una piccola evasione, per quanto rischiosa per la relazione, talvolta può essere terapeutica e restituire una euforia insolita oltre a una nuova linfa al rapporto di coppia pur non volendo affatto mettere a rischio il proprio matrimonio o la relazione in essere.

Comunque la si pensi, bisogna arrendersi all'evidenza: per il gentil sesso la carta vincente in amore è sempre e comunque la tenerezza. La dolcezza unita alla voglia di giocare e a una nuova dimensione di levità ritrovata costituiscono il mix vincente per un incontro amoroso ad alto tasso di passione.

Se scegliere l'amante ideale non è facile, possiamo provare a fare un identikit dell'amante perfetto per tradire o per ritrovare il vero amore, va' a sapere...

1 - LIBERO COME L'ARIA? ANCHE NO! Può sembrare assurdo, ma l'amante ideale è quello già impegnato. Infatti, il rischio d'iniziare una relazione con un uomo single è che ci si possa affezionare senza però potergli concedere il tempo e l'attenzione necessaria. L'uomo condiviso, quello che deve fare i conti con un'altra lei e magari un'altra famiglia, al contrario non potrà chiedere troppo e quindi saprà accontentarsi di quel che è possibile offrirgli senza compromettere la nostra situazione stabile. 

2 - ALLEGRO E SIMPATICO, RIDERE È TERAPEUTICO: una buona dose di spensieratezza è fondamentale se si è alla ricerca dell'evasione. Ritagliarsi un momento di allegria abbandonando per qualche tempo i problemi è un vero toccasana, ecco perché se stiamo scegliendo l'amante perfetto non bisogna dimenticare di mettere nella lista dei requisiti ironia e senso dell'umorismo, ingredienti indispensabili per rendere leggera e piacevole l'atmosfera. In questi casi il tempo purtroppo il tempo vola.

3 - BRILLANTE E GENTILE, IL CORTEGGIAMENTO È UN'ARTE: tra le caratteristiche universalmente riconosciute delle donne, sicuramente quella di aver voglia e capacità di chiacchierare, talvolta fin troppo. Me è vero però che il dialogo, la parola giusta al momento giusto, il complimento discreto e rispettoso fanno sempre piacere e sono in grado di far volare alto. L'amante perfetto dunque deve saper conquistare anche con quel che dice e che scrive, magari con messaggini sul cellulare, perché accende la fantasia, aumentando la complicità e il desiderio di divertirsi insieme.

4 - BELLO E IMPOSSIBILE? MEGLIO CON UN PO' DI PANCETTA: sarebbe sciocco non ammettere che gli uomini "fisicati" sono un gran bel vedere, ma accompagnarsi a persone così belle può generare il timore di non essere all'altezza. Tenuto conto che il rotolino di cellulite ci perseguita, che le orribili smagliature sulle cosce sono destinate a rimanere e che il seno diventa via via sempre un po' cadente la nostra autostima può solo che abbassarsi. Ecco dunque un buon motivo per puntare sì su un uomo simpatico e impegnato, ma che sia anche dotato di un aspetto tutto sommato normale, disposto a essere attratto più dalla nostra testa che dai nostri addominali, alla faccia delle influencer e della star di Instagram

5 - FANTASIOSO E BRILLANTE, È BELLO FARSI SORPRENDERE: quanto è bello riuscire ancora a stupirsi! Se si è tra quelle che impazziscono per un fiore fuori programma, una visita inaspettata, un invito a cena intimo e dell’ultimo minuto, un fine settimana a sorpresa dal sapore romantico tra massaggi e coccole, bisogna concludere che l'amante perfetto è proprio quello che di tanto in tanto riesce a sorprendere. Se si trova un uomo così, il suggerimento è di non lasciarselo scappare: una persona in grado di coltivare il gusto delle piccole cose è incredibilmente rara. Chi sa dedicare dolcezza alla storia d'amore può essere un compagno che merita ben più di una notte di passione: e se ce lo prendessimo per tutta la vita? A volte da cosa nasce cosa...