l'evento a Palazzo Vecchio

"The State of the Union", il 5 maggio a Palazzo Vecchio "SOU4YOU": l'evento per i giovani cittadini europei

Si prevede la partecipazione di circa 450 ragazzi tra i 12 e i 25 anni

© Sito ufficiale

In occasione di The State of the Union 2023, che si terrà dal 4 al 6 maggio a Firenze, l'Istituto Universitario Europeo ha organizzato SOU4YOU: The State of the Union per i giovani cittadini europei. L'evento, realizzato in continuità con il Festival d'Europa dall'Iue con il Parlamento europeo e in collaborazione con le istituzioni del territorio, si terrà nel pomeriggio di venerdì 5 maggio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Si prevede la partecipazione di circa 450 giovani tra i 12 e i 25 anni.

L'evento, un talk show dinamico in lingua italiana, si propone di stimolare un dialogo interattivo sul presente e sul futuro dei giovani e dell'Ue, sostenendo la necessità di investire sulla formazione delle nuove generazioni e renderle così protagoniste della costruzione di un'Europa moderna, innovativa, competente e sostenibile. 

Come accaduto per l'edizione 2021 a Fiesole, SOU4YOU porta sul palcoscenico alcuni giovani che dialogheranno con esperti su tematiche specifiche, tra le quali la sostenibilità, le competenze e la formazione giovanile. A proposito, il 2023 è l'anno delle competenze europee. Le istituzioni Ue sono quindi impegnate a individuare e stimolare la crescita di dette competenze anche attraverso il sostegno ai giovani nel loro percorso di formazione e crescita professionale.