La chiamano la “guerra dei prezzi” quella che dall’inizio dell’anno va avanti a colpi di ribasso dei listini automobilistici. Ci sono costruttori che si chiamano fuori dalla battaglia e non intendono intervenire, chi invece, come Tesla, continua a tagliare i prezzi dei listini in moltissimi mercati del mondo.
Un solo obiettivo -
Sostenere la domanda e quindi i volumi di produzione e vendita, sostanzialmente mettere in una condizione più agevolata coloro che intendono acquistare una Tesla. La notizia di questa strategia al ribasso ha iniziato a circolare all’inizio dell’anno in corso, quando la Casa americana annunciò la rivisitazione del listino delle Model 3 e delle Model Y a favore del cliente. Lo scorso mese di marzo la stessa Model 3 (la variante con trazione posteriore e singolo motore elettrico) è stata oggetto di un ulteriore ritocco (sempre al ribasso) per favorirla al cospetto degli incentivi.
© Ufficio Stampa Tesla
Tesla va forte con le vendite -
Di certo Tesla non ci rimette, anzi, vola sui mercati per unità vendute, con la richiesta che esprime un eccezionale gradimento per le sue auto. Sull’onda dell’entusiasmo il brand californiano spiega dove intende arrivare: “La nostra missione è accelerare la transizione verso l'energia rinnovabile. Il nostro piano generale ha stabilito un percorso chiaro per raggiungere tale missione: la trasformazione di prodotti di piccola serie ad alto costo in veicoli di serie di massa più economici.” Vedremo nel corso dell’anno quale impatto avrà la strategia di Tesla sulla marginalità.
© Ufficio Stampa Tesla
I nuovi prezzi -
Il nuovo listino parte dalla Model 3, che nella variante RWD ha un prezzo di partenza che resta invariato a 41.490 euro, ma la Long Range, che costava 52.990 euro, ora passa a 48.990 euro, mentre la Performance si acquista ora a 53.990 euro invece dei 59.990 euro. Passando alla Model Y, il listino parte dai 46.990 euro della Standard, dai 53.990 euro della Long Range e dai 59.900 euro della Performance. Infine, il punto sui nuovi prezzi degli altri modelli in gamma: la Model S ha un costo entry level di 105.990 euro con la versione Plaid che si acquista a partire da 130.900 euro, mentre la Model X apre il listino a 114.900 euro e arriva fino a 134.990 euro della variante più prestazionale.
© Ufficio Stampa Tesla