FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Pasqua ortodossa nel sangue: raid distrugge chiesa a Zaporizhzhia, bombe a Mykolaiv e Donetsk

In uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese

La guerra in Ucraina giunge al giorno 417. Non si fermano i bombardamenti nonostante le celebrazioni della Pasqua ortodossa. Un morto e due feriti si registrano in seguito a un raid nei pressi della Cattedrale di Donetsk, mentre due adolescenti sono stati uccisi dalle bombe su Mykolaiv. A Zaporizhzhia un missile ha distrutto la chiesa di San Michele, del 1906. Combattimenti sanguinosi, definiti "senza precedenti" dall'esercito di Kiev, sono in corso a Bakhmut. Il presidente ucraino Zelensky: "Celebriamo la Pasqua con una fede incrollabile nella vittoria. Il sole splenderà in Crimea". Intanto, in uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese. Mentre Putin ha incontrato il ministro della Difesa cinese Li Shangfu.

  • 16 apr -

    Kiev: finite le ricerche a Sloviansk, 15 i morti totali

    I soccorritori hanno concluso le operazioni di salvataggio a Sloviansk, bersaglio degli aerei russi che hanno bombardato gli edifici della città. In totale, le vittime dell'attacco sono 15, mentre le persone ferite sono 24. Nel condominio di cinque piani sventrato dai russi sono morte 10 persone, tra cui un bambino di due anni. 

  • 16 apr -

    Putin a Li: "Bene la cooperazione militare Cina-Russia"

    Il presidente russo Vladimir Putin si è compiaciuto con il ministro della Difesa cinese Li Shangfu della cooperazione militare tra i due Paesi. Lo riporta l'agenzia Tass. "I nostri ministeri della Difesa stanno lavorando attivamente. Ci scambiamo regolarmente informazioni utili, collaboriamo nella sfera tecnico-militare, teniamo esercitazioni congiunte in vari teatri operativi: sia in Estremo Oriente, in Europa, in mare, a terra, in aria", ha detto Putin aggiungendo che "le relazioni si stanno sviluppando in modo dinamico in tutti i settori, nell'economia, nella sfera culturale, dell'istruzione".

  • 16 apr -

    Vladimir Putin incontra il ministro cinese Li Shangfu

    Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il ministro della Difesa Li Shangfu. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Putin ha tenuto un vertice di lavoro con il consigliere di Stato cinese e ministro della Difesa Li Shangfu", ha affermato Peskov.

  • 16 apr -

    Stop import grano, Ue a Polonia-Ungheria: "Azioni unilaterali inaccettabili"

    "Siamo a conoscenza degli annunci di Polonia e Ungheria sul divieto di importazione di grano e altri prodotti agricoli dall'Ucraina. Stiamo chiedendo ulteriori informazioni alle autorità competenti per poter valutare le misure. In questo contesto, è importante sottolineare che la politica commerciale è di competenza esclusiva dell'Ue e, pertanto, non sono accettabili azioni unilaterali". Lo sottolinea un portavoce della Commissione Ue in merito allo stop all'import del grano ucraino annunciato da Varsavia e Budapest. "In tempi così difficili, è fondamentale coordinare e allineare tutte le decisioni all'interno dell'Ue", aggiunge.  

  • 16 apr -

    Papa Francesco: "In Russia e Ucraina la Pasqua aiuti la pace"

    "Penso anche ai nostri fratelli e sorelle che in Russia e in Ucraina oggi celebrano la Pasqua. Che il Signore gli stia vicino e li aiuti a fare per la pace". Lo ha detto Papa Francesco al Regina Caeli.

  • 16 apr -

    Sale a 12 il numero delle vittime a Sloviansk

    Sale a 12 il bilancio delle vittime dell'attacco russo su un condominio a Sloviansk, nella regione di Donetsk: il corpo di un uomo è stato recuperato dalle macerie di un edificio sventrato da un missile il 14 aprile. Lo riporta Ukrinform citando il servizio di emergenza statale. "Secondo la polizia, potrebbero esserci altre tre persone sotto le macerie. I feriti sono 22". Due giorni fa nel pomeriggio l'esercito del Cremlino ha attaccato Sloviansk con missili S-300, colpendo diversi condomini.

  • 16 apr -

    Kiev: scambio di prigionieri, liberati 130 militari ucraini

    In uno scambio di prigionieri con la Russia, 130 soldati ucraini sono tornati nel loro Paese, ha annunciato il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato dai media ucraini. "Il grande scambio pasquale di prigionieri. Riportiamo a casa 130 cittadini ucraini. Lo scambio si e' svolto nei giorni scorsi in più fasi. Sono tornati liberi militari, guardie di frontiera, guardie nazionali, marinai, impiegati del Servizio di sicurezza, che erano stati catturati nelle direzioni Bakhmut, Soledar, Zaporizhzhya, Kherson.

  • 16 apr -

    Zaporizhzhia, missile distrugge la chiesa di San Michele - FOTO

    Missili S-300 lanciati dall'esercito russo nella notte hanno distrutto la chiesa ortodossa ucraina di San Michele Arcangelo (del 1906, ndr) a Kushuhum, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. "In quel momento non c'era nessuna funzione e nessuna benedizione del cibo pasquale nella chiesa, di solito molto affollata la notte di Pasqua", ha detto il capo della comunità, Yurii Karapetian.  

    Ansa
  • 16 apr -

    Kiev: a Bakhmut combattimenti sanguinosi senza precedenti

    Secondo il portavoce del comando militare dell'Ucraina orientale Sergy Cherevatyi, "combattimenti sanguinosi senza precedenti sono in corso a Bakhmut". Nel cuore dell'area urbana della città si stanno svolgendo sanguinose battaglie senza precedenti. I nostri soldati stanno facendo di tutto in battaglie feroci per ridurre la capacità di combattimento del nemico e abbattere il suo morale. Ogni giorno, in ogni angolo della città, ci stanno riuscendo".

  • 16 apr -

    Putin scambia doni pasquali con Kirill nella Cattedrale di Mosca

    Il presidente russo Vladimir Putin e il patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill si sono scambiati i doni pasquali durante la funzione per la Pasqua ortodossa nella Cattedrale di Cristo Salvatore. Come negli anni precedenti, il presidente e il capo della Chiesa ortodossa russa si sono scambiati decorazioni per le uova pasquali.

  • 16 apr -

    Kiev: due adolescenti uccisi in un bombardamento nel Sud

    Due adolescenti sono rimasti uccisi durante un bombardamento russo notturno su Snigirevsky, nella regione di Mykolaiv, nel sud delli''Ucraina: lo riferisce Rbc- Ukraine citando il capo militare regionale Vitaly Kim. I due ragazzi morti avevano entrambi 18 anni. Kim ha aggiunto che sono state contate dieci esplosioni: danneggiati due scuole, un ospedale e alcuni condomini. Snigirevsky era stata liberata il 10 novembre 2022.

  • 16 apr -

    Razzi sulla Cattedrale di Donetsk: un morto e 2 feriti

    È di un morto e due feriti, secondo fonti filorusse, il bilancio del bombardamento avvenuto nella notte sul centro di Donetsk nei pressi della Cattedrale della Trasfigurazione. Al momento dell'esplosione dei razzi nell'edificio religioso era in corso la Veglia della Pasqua ortodossa.

Espandi