Emidio Clementi, frontman dei Massimo Volume e Corrado Nuccini, chitarrista dei Giardini di Mirò, tornano a collaborare per la terza volta. Ecco quindi "Motel Chronicles" uscito per 42 Records in cui traducono e trasportano in musica alcuni estratti dell'omonimo capolavoro letterario dello scrittore, attore e drammaturgo Sam Shepard, premio Pulitzer per il teatro nel 1979 e autore della sceneggiatura del film "Paris, Texas" di Wim Wenders. Il disco è una fotografia spietata e crepuscolare degli Stati Uniti più profondi, quelli del Midwest, accompagnati da spoken word, note di archi, fiati e cori intrecciati che creano un minimalismo catartico.
Terzo progetto Clementi/Nuccini -
L'album è il terzo capitolo di una trilogia musical-letteraria che ha visto Emidio Clementi e Corrado Nuccini omaggiare e trasportare in musica Emanuel Carnevali e il suo "Notturno americano" nel 2015 e i "Quattro quartetti" di T. S. Eliot nel 2017.
"Motel Chronicles" -
Stanze d’albergo, strade statali, distese di grano al tramonto, parcheggi, piano bar, rodei di provincia: nessuno più di Sam Shepard in "Motel Chronicles" ha saputo trasformare questo immaginario americano in un paesaggio intimo, mai statico, popolato da personaggi inquieti alla ricerca di quelle risposte che la vita non riesce a dare.
L'album -
Il disco contiene dieci istantanee di un’America spietata e crepuscolare, in una nuova traduzione inedita a opera di Emidio Clementi, impreziosite dalla partecipazione di tanti amici: Francesca Bono alla voce; Emanuele Reverberi alla tromba e al violino; Stefano Pilia al basso e alla chitarra elettrica; Fabio Rondanini alla batteria; Laura Agnusdei al sax; Francesca Baccolini al contrabbasso, Jonathan Clancy alla voce e ai cori, Zois ai cori e la sezione d’archi Concordanze (Pietro David Caramia ed Elena Maury, Alessandro Savio, Mattia Cipolli, Elisa Bognetti, Alberto Condina), fino alla produzione di Giacomo Fiorenza. Musicalmente i brani prendono la struttura breve dei testi e li trasformano in una raccolta di canzoni, dove l’elemento americano si fonde con i riferimenti alla musica europea, dal trip hop sound di Bristol anni ’90 alle suite orchestrali sommesse con archi e fiati tre voci, sampling, field recording guidati dall'inconfondibile voce di Emidio Clementi.
Dal vivo -
"Motel Chronicles" è stato presentato con un doppio live sold out sabato 25 marzo a Efesto House a Bologna in anteprima. Una data zero che ha anticipato il tour, organizzato da Dna Concerti, che prosegue il 16 al Biko a Milano, il 21 al Lumière a Pisa, il 29 al MAT Laboratorio Urbano a Terlizzi (BA) e il 3 maggio al Monk a Roma.