Genova in primavera riserva molti divertimenti ai bambini, con tante iniziative accattivanti. Si può salpare per una emozionante crociera sulle tracce dei delfini, in compagnia di biologi esperti, pronti a raccontare tutti i segreti della vita di questi affascinanti animali, oppure trascorrere una notte da brivido dormendo a pochi passi da una grande vasca in cui vivono gli squali. E per chi ama la scienza si può imparare tutto su come funzionano i cinque sensi partendo dalla propria esperienza diretta, oppure ammirare un magnifico esemplare di cacatua delle Molucche. Sono solo alcune delle iniziative di primavera proposte dall’Acquario di Genova e da Città dei Bambini e dei Ragazzi, due strutture della Città della Lanterna che da sempre hanno tra i bambini il loro pubblico più affezionato.
ACQUARIO DI GENOVA – Per chi si sente fortunato: continua per tutto il mese di aprile il contest online “Da 30 anni immersi nella natura”, per festeggiare i trent’anni dell’Acquario di Genova. La struttura invita tutti coloro i quali hanno acquistato un biglietto per la visita all’Acquario a iscriversi al mini sito dedicato https://concorso30anni.acquariodigenova.it/ per vincere una delle trenta CrocierAcquario. L’escursione in mare aperto segue le rotte dei mammiferi marini inoltrandosi nel Santuario Pelagos, con la reale probabilità di incontrare delfini, tursiopi e altri cetacei, osservare il loro comportamento e i loro giochi in mare aperto. A bordo è presente un biologo che identifica gli animali avvistati, racconta al pubblico i loro segreti e illustra il codice di comportamento corretto per osservarli senza disturbare. Le crociere si svolgono ogni domenica e sono, ovviamente, prenotabili per tutti.
- Per scoprire l’Acquario - Nel mese di maggio i visitatori possono partecipare agli incontri quotidiani con lo staff, per scoprire alcune delle star protagoniste dei 30 anni di attività della struttura, i progetti di conservazione e ricerca e il lavoro di cura degli animali, compiuto quotidianamente da biologi e veterinari. Gli incontri si svolgono in diversi orari e in diverse aree della struttura e sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso. Sempre disponibili, invece, per chi desidera approfondire l’esperienza sono il tour “Dietro le quinte”, per scoprire tutti i segreti della struttura con un percorso guidato nelle aree curatoriali e nei laboratori dell’Acquario. L’itinerario si svolge tutti i fine settimana e nei ponti 22-25 aprile 29 aprile-1 maggio, con partenze alle ore 10.30 –11.30 – 12.30 –13.30 – 14.30 – 15.30, ha una durata di 50 minuti e permette di conoscere le attività necessarie al mantenimento delle vasche e alla cura e allevamento degli animali, e tante curiosità.
- “L’esperto con te” – È una speciale visita guidata esclusiva, disponibile tutti i giorni su prenotazione che comprende l’osservazione delle vasche espositive e l’accesso ad alcune aree tecniche, per un gruppo di max 10 persone (conviventi o amici). È possibile scegliere giorno, ora e anche il tema della visita.
- Per i bambini - “A tu per tu con i delfini e i pinguini” aono due distinte esperienze, aperte ai bambini dai cinque anni in su, per vivere l’emozione dell’incontro con questi splendidi animali. I DELFINI: è l’opportunità di conoscere gli addestratori che hanno cura di loro e di scoprire come si svolge il loro lavoro anche attraverso la partecipazione ad alcune attività quotidiane. I PINGUINI: sotto la guida di un biologo si scoprono le attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario, assistendo alla distribuzione del cibo.
- Per piccoli impavidi - Riservata ai bambini tra 7 e gli 11 anni, proseguono le Notti con gli squali. I giovani visitatori, affidati ad animatori esperti, sono invitati a uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo marino dell’Acquario di Genova nel contesto insolito e suggestivo della notte. Alla fine del tour, ci si addormenta su brandine collocate accanto alle vasche e al mattino si osserva il risveglio degli animali.
LA CITTÀ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI – La struttura, rinata e completamente rinnovata nel 2022, è un percorso espositivo esperienziale basato sui cinque sensi come strumento per divertirsi e trasmettere conoscenze. Dedicati ai piccoli tra i 2 e i 12 anni, i percorsi accompagnano i bambini e i ragazzi in un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé e del mondo attraverso l’esperienza diretta. Ogni sabato e domenica ci sono poi i “Science snack”, per approfondire di volta in volta temi diversi in maniera coinvolgente e divertente. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17, si svolgono speciali animazioni sviluppate in collaborazione con l’Associazione Festival della Scienza, dedicate e adattate alle diverse fasce di età dei partecipanti. I “Science snack” sono compresi nel biglietto d’ingresso e hanno una durata di 15-20 minuti circa. Questi speciali appuntamenti arricchiscono la visita all’experience museum.
LA BIOSFERA - Una vera foresta tropicale situata a due passi dall’Acquario e ospitata in una struttura sferica di vetro e acciaio, nella quale ammirare orchidee, felci arboree, l’ibis scarlatto, Il cacatua delle Molucche, e altre creature della flora e della fauna tropicale.
Il BIGO - Da non perdere anche la salita sull’Ascensore Panoramico Bigo, per ammirare una vista straordinario sul Porto Antico e su tutta la città, a 40 metri sopra il mare.
Gli orari, i prezzi dei biglietti e tutte le informazioni necessarie per organizzare e prenotare la visita sono online sul sito Internet www.acquariodigenova.it/acquario-village/.