Sono stati recuperati i corpi dei tre scialpinisti rimasti giovedì sotto una valanga in val di Rhemes, nella zona del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta. Si tratta di tre allievi del corso per guide alpine della Valle d'Aosta: Lorenzo Holzknecht, di 39 anni, campione di scialpinismo, Sandro Dublanc, di 44 anni, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, di 37 anni, in servizio nella caserma di Entreves. Le salme sono state trasportate in elicottero all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta). Per l'operazione sono intervenuti, in elicottero, il Soccorso alpino valdostano e il Soccorso alpino della guardia di finanza. Subito dopo la valanga il responsabile della cordata e istruttore, Matteo Giglio, 49 anni, rimasto illeso, era riuscito a estrarre i tre dalla neve, ma nessuno dava segni di vita e i volti erano già cianotici. Sceso a valle e dato l'allarme, i soccorsi hanno avuto difficoltà a tornare in quota a causa del maltempo.
Holzknecht, campione di scialpinismo -
Nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, il campione di scialpinismo Lorenzo Holzknecht in carriera ha vinto un oro, in staffetta nel 2010, un argento e due bronzi ai campionati mondiali, oltre a due ori, un argento e un bronzo ai campionati europei.
Dublanc, maestro di sci, e Meta, finanziere -
Sandro Dublanc era maestro di sci a Champorcher, mentre Elia Meta era finanziere scelto alla stazione del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, anche loro aspiranti guide alpine.