TEMPO REALE
Ucraina, Biden: "Mosca ha superato i limiti con l'arresto di Gershkovich" | Kiev: "La controffensiva potrebbe cominciare in estate"
Il presidente Usa parla del reporter. Kiev annuncia un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva: "Pronti ad attaccare flotta russa nel Mar Nero"
Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici
La guerra in Ucraina giunge al giorno 412. Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, sente l'omologo italiano Antonio Tajani: "Abbiamo discusso della nuova assistenza che l'Italia può fornire per aiutare l'Ucraina. Secondo il report quotidiano dell'esercito ucraino, Mosca si sta concentrando in operazioni offensive nel Donetsk, dove le forze armate ucraine hanno respinto 52 attacchi. Kiev, inoltre, starebbe preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, con un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva. Il presidente americano Joe Biden sull'arresto del reporter del Wall Street Journal, Evan Gershkovich: "Mosca ha superato i limiti". Secondo gli Usa, non c'è alcuna prova che l'Egitto abbia fornito missili alla Russia".
momenti principali
-
11 apr -
-
11 apr -
-
11 apr -
-
11 apr -
-
11 apr -
-
11 apr -
-
11 apr -
Kiev: la controffensiva potrebbe cominciare in estate
Il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, ha affermato che in estate potrebbe partire la controffensiva su larga scala delle forze ucraine contro i russi.
-
11 apr -
Usa: nessuna prova che l'Egitto abbia dato missili a Mosca
"Non abbiamo avuto nessuna indicazione che l'Egitto abbia fornito missili alla Russia". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing sull'Air Force One a proposito di un'esclusiva del Washington Post sull'argomento. "L'Egitto è un partner importante per la sicurezza nella regione e resta tale. Siamo grati per il ruolo che svolge in Medio Oriente", ha sottolineato.
-
11 apr -
Biden: l'arresto del reporter del Wsj ha superato i limiti
L'arresto da parte della Russia del giornalista del Wall Street Journal "ha oltrepassato i limiti". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden prima di salire sull'Air Force One e raggiungere Belfast.
-
11 apr -
Russia, via libera al reclutamento elettronico dei militari
Via libera dai legislatori russi alla legge che prevede la creazione di un sistema elettronico per la convocazione militare, che faciliterebbe notevolmente la mobilitazione di uomini nell'esercito, il tutto mentre la campagna di Mosca in Ucraina si protrae per un secondo anno. La camera bassa del parlamento russo, la Duma di Stato, ha approvato all'unanimità la legislazione in seconda lettura. Il presidente della commissione Difesa della Duma Andrey Kartapolov ha affermato, prima del voto, che il Paese non sta attualmente pianificando un'altra ondata di mobilitazione.
-
11 apr -
Fmi alza stima crescita Russia 2023 al +0,8%, taglia 2024 a +1,3%
Il Fondo monetario internazionale ha rivisto nuovamente al rialzo la previsione di crescita economica della Russia di quest'anno allo 0,7%, 0,4 punti percentuali in più rispetto alle stime che aveva indicato lo scorso gennaio. Sul 2024, nel suo World Economic Outlook ha invece ritoccato al ribasso di 0,8 punti percentuali la previsione al più 1,3%. Le performance economiche della Russia risentono delle sanzioni imposte da Usa, Ue e G7 a seguito della guerra con l'Ucraina. Nel 2022 il Pil russo ha registrato una contrazione del 2,1%.
-
11 apr -
Colloquio Kuleba-Tajani, focus sull'assistenza all'Ucraina
Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha tenuto un colloquio con l'omologo italiano Antonio Tajani. "Abbiamo discusso della nuova assistenza che l'Italia può fornire per aiutare l'Ucraina a ottenere la vittoria contro l'aggressione russa", ha scritto il capo della diplomazia di Kiev.
-
11 apr -
Offensiva russa nel Donetsk con perdite "significative"
-
11 apr -
Kiev: pronti ad attaccare la flotta russa nel Mar Nero
L'Ucraina sta preparando un nuovo attacco alla flotta russa nel Mar Nero, un'operazione simile a quella che ha portato all'affondamento dell'incrociatore Moskva. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, durante un briefing. "Possiamo offrire ai russi un'altra sorpresa in mare, un altro missile sulle loro navi. Stiamo solo aspettando il momento giusto", ha affermato Reznikov sottolineando che non avrebbe rivelato i dettagli dell'affondamento dell'incrociatore russo Moskva.
-
11 apr -
Kiev: nessun cambiamento dei piani militari dopo leak Usa
Il consiglio nazionale per la sicurezza ucraino ha smentito che ci siano cambiamenti nei piani militari del Paese in seguito alla fuga di carte segrete negli Usa, circostanza riferita dalla Cnn. "Non so con chi abbia parlato la Cnn - ha detto il segretario del Consiglio Oleksiy Danilov -. In ogni caso, posso dire che il numero di persone che sanno dei nostri piani è estremamente limitato. E non credo che l'informatore in contatto con l'emittente Usa abbia qualcosa a che fare con i nostri piani. I dati di certe operazioni, il numero di unità, chi è coinvolto e in quale direzione sono informazioni top secret".
-
11 apr -
La Corea del Sud nega l'ipotesi di dare armi a Kiev attraverso la Polonia
L'ufficio presidenziale della Corea del Sud sostiene in una nota che per i ministri della Difesa di Seul e Washington una "considerevole quantità" di informazioni contenute nei documenti del Pentagono trapelati è stata falsificata, dopo che la fuga di notizie ha rivelato una conversazione tra funzionari coreani su armi da fornire all'ucraina vendendole alla Polonia. Lo riporta la Cnn. La dichiarazione presidenziale coreana non ha specificato se Seul ritiene che solo le parti riguardanti la Corea del Sud siano state falsificate, o i documenti in generale.
-
11 apr -
Mosca, nuove regole di reclutamento: "Ma non è mobilitazione"
Il presidente della commissione Difesa della Duma Andrey Kartapolov ha annunciato l'applicazione di nuove regole per le convocazioni militari in Russia, affermando che il Paese non sta comunque pianificando un'altra ondata di mobilitazione. Le nuove regole riguarderanno sia i militari di leva sia i riservisti.
-
11 apr -
Drone di provenienza sconosciuta si schianta a Belgorod, in territorio russo
Un drone di provenienza sconosciuta è caduto sul territorio dell'aeroporto di Belgorod, in territorio russo. Lo ha riferito all'agenzia di stampa russa Ria Novosti un rappresentante dei servizi di emergenza. "Nel pomeriggio di lunedì un drone si è schiantato nel territorio dell'aeroporto, la recinzione dello scalo è stata leggermente danneggiata", ha detto. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero vittime. Sulle circostanze dell'incidente stanno indagando gli inquirenti, ha aggiunto la fonte.
-
11 apr -
Esercito ucraino: "Offensive russe nel Donetsk"
Secondo il report quotidiano dello Stato maggiore ucraino, l'esercito russo si sta concentrando in operazioni offensive nelle direzioni Lyman, Bakhmut, Avdiika, e Maryinsky, nel Donetsk. Lo riporta Rbc-Ukraine. Le forze armate ucraine hanno respinto 52 attacchi. Nell'ultimo giorno, le truppe del Cremlino hanno lanciato 39 attacchi aerei e 7 missilistici, 4 dei quali dal sistema di difesa aerea S-300 sulla città di Kramatorsk, secondo quanto riferisce lo Stato maggiore.
-
11 apr -
Filorussi: ucraini pronti ad attraversare il Dnipro a Kherson
Le truppe di Kiev si stanno preparando ad attraversare il fiume Dnipro nella regione di Kherson, in Ucraina meridionale, ma i loro tentativi sono destinati al fallimento, ha detto all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti il governatore ad interim della regione Vladimir Saldo.
-
11 apr -
Ucraina, premier Shmyhal in Canada: "Ci servono più munizioni"
Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal è in Canada, per un viaggio ufficiale durante il quale cercherà rifornimenti di munizioni e veicoli corazzati per una controffensiva contro l'invasione delle forze russe, riporta il Globe and Mail.
-
11 apr -
Washington Post: l'Egitto programma forniture di missili alla Russia
Il presidente egiziano, Abdel Fattah Al Sisi, avrebbe chiesto ai vertici militari di avviare la produzione di almeno 40mila tra missili e proiettili di artiglieria da fornire alla Federazione Russa. Lo riferisce il "Washington Post". Citando un documento dell'intelligence Usa, datato 17 febbraio 2023, il quotidiano fa riferimento a conversazioni tra il presidente egiziano e alcuni alti funzionari dell'esercito, in cui si richiede di tenere "segreta" la produzione dei missili per "evitare problemi con l'Occidente".
-
11 apr -
Mosca: arrestato a Zaporizhzhia un russo spia dell'Ucraina
Mosca afferma che un agente dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino è stato arrestato dalle forze dell'ordine russe nella regione ucraina di Zaporizhzhia. Si tratta di un cittadino russo di 22 anni, che "trasmetteva informazioni sulle posizioni di strutture militari e civili, in modo che potessero essere poi colpite dall'esercito ucraino". Il giovane rischia fino a 20 anni di carcere.
-
11 apr -
Ucraina: attacco russo a una barca di civili, 2 feriti gravi
I russi hanno attaccato una barca con civili regione ucraina di Kherson. Due residenti locali sono rimasti gravemente feriti. Lo afferma il governatore della regione Oleksandr Prokudin: "Un uomo e una donna di 20 anni, ignorando le restrizioni all'uscita di piccole imbarcazioni introdotte dalla legge marziale, hanno cercato di uscire in barca nella baia".
-
11 apr -
Zelensky: "Ciò che rafforza i nostri soldati protegge il mondo"
"Tutto ciò che rafforza la difesa ucraina contro il terrore russo, e dà ai nostri soldati maggiori opportunità di movimento attivo, protegge tutti nel mondo". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che "il termine sconfitta dovrebbe accompagnare il termine aggressore, ed è solo la vittoria ucraina che lo garantirà".
-
11 apr -
New York Times: Kiev finirà le scorte di difesa antiaerea entro maggio
I sistemi di difesa aerea ucraini stanno esaurendo le munizioni e, senza l'arrivo di ingenti forniture occidentali, non saranno in grado di contrastare gli eventuali attacchi dell'aviazione russa, la cui forza è ancora intatta. È la previsione di ufficiali americani e di alcuni dei documenti classificati del Pentagono finiti sui social, secondo quanto riporta il New York Times. Le scorte di missili per i sistemi di difesa aerea S-300 e Buk dell'era sovietica, che costituiscono l'89% della protezione dell'Ucraina contro la maggior parte degli aerei da combattimento e alcuni bombardieri, saranno completamente finiti tra metà aprile e il 3 maggio, secondo un documento trapelato
-
11 apr -
Mosca stoppa Macron: "Parigi non può mediare" - VIDEO
SU TGCOM24