FOTO24 VIDEO24 2

Gli Usa "archiviano" il Covid, Biden firma la legge che mette fine all'emergenza

Il presidente ha ratificato la normativa approvata dal Congresso "che pone fine allo stato di emergenza nazionale legato alla pandemia"

Ansa

Il presidente degli Usa, Joe Biden, ha firmato la legge che mette fine all'emergenza Covid nel Paese. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota, spiegando che Biden ha ratificato la normativa approvata dal Congresso "che pone fine allo stato di emergenza nazionale legato alla pandemia". Tutte le normative entrate in vigore durante la pandemia cesseranno a partire dall'11 maggio.

Stop ai fondi straordinari per la pandemia  Questo significa che gli ingenti fondi stanziati dal 2020 per la fornitura di test Covid, vaccini gratuiti e le altre misure di emergenza, non saranno più disponibili dall'11 maggio. Il provvedimento, che ha diviso i Democratici, è stato recentemente approvato dal Senato federale con una maggioranza bipartisan di 68 voti favorevoli e 23 contrari. La Camera dei rappresentanti a maggioranza repubblicana aveva già approvato la misura il mese scorso.

Espulsione immediata dei migranti irregolari: cosa succederà  Con la fine dello stato di emergenza dovrebbe scadere anche la misura adottata dall'amministrazione Trump nel 2020, che consente l'espulsione immediata dei migranti senza visto, anche se potenziali richiedenti asilo. L'esecutivo Usa ha affermato di voler revocare questa misura - conosciuta come "Titolo 42" - e sostituirla con un diverso meccanismo legale per regolare il flusso dei migranti.

Usa, bambini senza paura dei vaccini anti-Covid con il team capitanato dal cane Ollie

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Espandi