Primo Contatto Mercedes-Benz

Mercedes Classe A 2023: come va la "piccola" della Stella

Mercedes Classe A si rinnova e si presenta solo in versione ibrida (mild hybrid o plug-in hybrid) con dettagli più eleganti e ricercati, mantenendosi però fedele a se stessa.

© Ufficio Stampa Mercedes

L’abbiamo provata sulle colline bolognesi, percorso su cui ha dato il meglio di sé, fino al santuario della Madonna di San Luca. Un tragitto fatto di un susseguirsi di curve strette in cui, per la compattezza, la sportività e l’ottima tenuta di strada, la nuova Classe A si è rivelata l’auto ideale. 

Le nuove motorizzazioni ibride comporteranno una riduzione dei consumi e delle emissioni. Inoltre, nella versione plug-in, in elettrico si potranno percorrere dieci chilometri in più rispetto alla Classe A della precedente generazione.

Il design cambia poco -

 I cambiamenti nell’immagine esterna sono minimi, dettagli che tuttavia rendono l’auto più elegante, più dinamica e più moderna: ci sono i nuovi cerchi che possono raggiungere i 19 pollici (verniciati in nero lucido per la AMG line), la griglia del radiatore ridisegnata con motivo a stella, il nuovo diffusore posteriore e le luci posteriori a LED di serie e poi i nuovi accostamenti di colori per le verniciature esterne.

Razionalizzazione della gamma -

 Quel che si può dire, in sintesi, è che la nuova Classe A offre, di serie, molte caratteristiche che in passato, per alcune versioni, bisognava scegliere come optional: la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB, il volante in pelle nappa, il cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti. 

Si può parlare di una semplificazione dell’offerta, che avviene attraverso la proposta di sette allestimenti: Executive, Advanced, Advanced Progressive, Advanced Plus Progressive, Advanced Plus AMG Line, Premium AMG Line, Premium Plus AMG Line. A partire dal livello di allestimento Progressive, sono di serie i fari a LED, il sedile con supporto lombare, il pacchetto parcheggio e il pacchetto specchietti. 

Dotazione e prezzo -

 Per quanto riguarda il sistema MBUX, l’interattività è migliorata ed è in grado di fornire anche più informazioni relative al contesto ambientale e ai luoghi d'interesse turistico. Va sottolineato che rendere di serie gli optional in base alla versione scelta consente di mantenere più alto il valore residuo. La nuova Classe A è disponibile sia in versione hatchback che sedan. Prezzi a partire da 36.523 euro.

Ti potrebbe interessare

Sullo stesso tema