Stromae ha annunciato la cancellazione di tutti i suoi concerti fino alla fine di maggio per motivi di salute, in un comunicato diffuso sui social. "Mi sono reso conto che il mio attuale stato di salute non mi permette di venire a conoscervi tutti al momento", ha scritto ai suoi fan una dichiarazione sia in inglese che in francese, esprimendo la sua tristezza per questa decisione "Condivido con voi con rammarico questa notizia che mi riempie di tristezza, ma devo ammettere i miei limiti". Stromae aveva già cancellato sei date di concerti nelle ultime due settimane.
I concerti annullati -
Le prime tre date annullate, ad Amsterdam, erano previste il 13-14-15-aprile, mentre le ultime erano state fissate a Lione per il 24-25-26 maggio. L’artista aveva già cancellato sei date di concerti nelle ultime due settimane. I concerti del 22, 23 e 24 marzo previsti a Strasburgo e Amnéville erano stati annullati, più altri 3 spettacoli allo Zeénith di Nantes in Francia. I possessori di biglietto potranno farsi rimborsare.
Pausa dalla musica -
Già nel 2015 il cantante aveva dovuto prendere una pausa dalla musica e dai suoi fan dopo aver avuto uno scompenso psichico che gli provocò forti giramenti di testa e gravi crisi di ansia che non gli permettevano né di scrivere né di esibirsi. Crisi depressiva, attacchi di panico, ansia avevano provocato un burnout dopo il successo mondiale del singolo "Alors on Danse" (dall’album "Cheese" 2010), e di "Racine Carrée" (2013) con hit come "Papaoutai", "Formidable" e "Tous les mêmes". Un lungo e buio tunnel di grande difficoltà e sofferenza che lo ha costretto a rallentare drasticamente per riposare mente e corpo fino al ritorno della luce con l'uscita del nuovo album "Multitude" a marzo 2022.
Il messaggio social -
"Circondato dalla mia famiglia, devo prendermi il tempo per migliorare per riprendere a esibirmi", ha aggiunto Stromae nel suo messaggio social ai fan. "Spero di darvi notizie più positive molto presto", ha poi spiegato. "Non vedo l'ora di vedervi tutti e di riprendere questo tour insieme ai miei team che mi hanno supportato in tutti questi anni. Prendetevi cura di voi stessi", ha concluso, senza spiegare la natura dei suoi problemi di salute.