FOTO24 VIDEO24 2

Monopattini, Gualtieri: a Roma drastica riduzione del numero

I sindaci italiani non sono favorevoli a un referendum per l'abolizione dei monopattini, come ha scelto Parigi, ma invocano regole

Ansa

Invece di un referendum sui monopattini come avvenuto a Parigi, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha deciso di optare "per una linea diversa, quella di una drastica limitazione del numero". A dirlo è lo stesso primo cittadino della Capitale, precisando che i monopattini "non solo passeranno da 14.500 a 9.000, ma nel centro ne potranno circolare solo 3.000. Quindi pochi ma distribuiti sul territorio di una città che è molto più grande di Parigi e che ha bisogno di integrare varie forme di mobilità in particolare per l'ultimo miglio dove non arriverà la metro".

A invocare regole anche i gestori. "Assosharing ha realizzato con un osservatorio un report nel quale si vede che oltre il 99.9% dei viaggi si conclude senza incidenti - spiega Alessio Raccagna, vicepresidente Assosharing .- Il casco non è obbligatorio in nessun paese europeo e non è la soluzione finale. Noi la vediamo in maniera diversa. Vogliamo una redistribuzione dello spazio urbano con un aumento delle piste ciclabili per consentire a questi mezzi di circolare in modo sicuro, ma naturalmente si devono rispettare le regole e chi ad esempio guida contromano va sanzionato".

Espandi