nei pressi di lampedusa

Migranti, salvati i 32 bloccati sull'isola di Lampione | Ong: 500 persone in pericolo nel Mediterraneo centrale

Il vento forte e il mare mosso hanno reso complicato il salvataggio, avvenuto tramite elicottero. L'isola è nei pressi di Lampedusa

© Tgcom24

Sono stati salvati i 32 migranti bloccati da domenica sull'isolotto di Lampione, nei pressi di Lampedusa. Le operazioni sono avvenute con cinque viaggi di elicottero a causa del maltempo. Una motovedetta della Capitaneria, sabato, aveva ripetutamente provato ad avvicinarsi per imbarcare il gruppo, nel quale dovrebbe esserci una donna incinta, ma le alte onde non avevano permesso il salvataggio. Anche gli uomini della Guardia costiera avevano provato ad avvicinarsi il più possibile alla costa.

Il gruppo dei 32 è composto da persone originarie di Camerun, Costa d'Avorio, Guinea e Mali. Tutti, dopo un primo triage sanitario, saranno trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola. 
 

Le condizioni avverse - A rendere complicato il salvataggio è stato il maltempo. Il vento forte e le onde alte a Lampione (la più piccola delle isole Pelagie) impedivano alle imbarcazioni della Guardia Costiera di avvicinarsi nonostante i ripetuti tentativi di avvicinamento. La polizia aveva consegnato ai militari della motovedetta dei viveri da lanciare ai migranti, qualora non si fosse riuscito a portarli in salvo. 

Ong: "500 in pericolo nel Mediterraneo centrale" -

  L'Ong Mediterranea e Alarm Phone, l'organizzazione indipendente di supporto ai migranti, hanno segnalato la presenza di cinquecento persone in pericolo nel Mediterraneo centrale. "Alarm Phone ha avvertito tutte le autorità di un'imbarcazione in fuga dalla Libia, mentre le condizioni meteo-marine sono pessime. È necessario un intervento di soccorso immediato", ha scritto Mediterranea in un tweet.

Ti potrebbe interessare