FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, Mosca schiera armi nucleari al confine tra Bielorussia e Polonia | Appello del giornalista Usa contro l'arresto

Il Gruppo Wagner: "Presa Bakhmut, issata la bandiera russa". Ma lo Stato maggiore ucraino afferma che "l'esercito difende ancora la città". Zelensky: "L'Ucraina sta diventando ogni giorno più forte"

Fotogallery - Giorni di guerra a Bakhmut tra carri armati, feriti e vita quotidiana

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25
Carri armati intorno ai centri abitati, code nei negozi, armi e soldati. La vita a Bakhmut e nei paesi dei dintorni tra colpi d'arma da fuoco, paura e devastazione

La guerra in Ucraina giunge al 404esimo giorno. Il Paese "sta diventando ogni giorno più forte", afferma Zelensky. Il Gruppo Wagner annuncia la fine della battaglia per Bakhmut: "L'abbiamo conquistata, sul municipio sventola la bandiera russa", ha detto Yevgeny Prigozhin, capo dell'unità, in un video in cui si mostra con una bandiera russa con il nome del blogger militare Vladlen Tatarsky, ucciso in un attentato a San PietroburgoKiev smentisce la caduta della città: "L'esercito ucraino difende ancora coraggiosamente la città, respingendo numerosi attacchi nemici". Armi nucleari tattiche russe verranno dispiegate vicino ai confini occidentali della Bielorussia, cioè quelli con i Paesi vicini della Nato. Lo ha annunciato l'ambasciatore russo in Bielorussia, Boris Gryzlov.

  • 03 apr -

    Zelensky: "L'Ucraina sta diventando ogni giorno più forte"

    L'Ucraina "sta diventando ogni giorno più forte e ogni giorno si avvicina il giorno in cui la Russia, uno Stato terrorista, sarà ritenuta responsabile della sua aggressione". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 03 apr -

    Giochi Europei, Polonia: "Bene l'esclusione della Russia"

    "Incontrerò Zelensky nei prossimi giorni e lo guarderò negli occhi per dirgli che questi saranno giochi all'insegna della pace ma non faremo finta di nulla su quello che sta accadendo". Lo ha detto il presidente polacco, Andrzei Duda, durante la cerimonia per la accensione a Roma della fiaccola per i Giochi Europei, in programma a Cracovia dal 21giugno a 2 luglio. "Ringrazio il presidente Capralos che ha escluso la Russia dai Giochi Europei di Cracovia 2023, perché è uno Stato aggressore, e la Bielorussia, che è un regime che appoggia una Stato aggressore".

  • 03 apr -

    Ucraina, ricevuta prima tranche di 2,7 miliardi di dollari da Fmi

    L'Ucraina ha ricevuto la prima tranche di 2,7 miliardi di dollari nell'ambito del programma di finanziamento esteso del Fondo monetario internazionale (Fmi). Lo ha affermato il ministro delle Finanze Sergii Marchenko.

  • 03 apr -

    Casa Bianca: Bakhmut non è caduta in mano russa

    "Bakhmut non è caduta in mano russa". Lo ha detto la Casa Bianca.

  • 03 apr -

    Mosca: armi nucleari tattiche vicino confini Bielorussia con Nato

    Armi nucleari tattiche russe verranno dispiegate vicino ai confini occidentali della Bielorussia, cioe' quelli con i paesi vicini della Nato. Lo ha annunciato l'ambasciatore russo in Bielorussia, Boris Gryzlov, in un contesto di tensioni crescenti tra Russia e Occidente per la guerra di Mosca in Ucraina. 

  • 03 apr -

    Onu: almeno 501 bambini morti dall'inizio della guerra

    Catherine Russell, direttrice esecutiva dell'Unicef, Il numero di bambini uccisi nel conflitto in Ucraina dal febbraio 2022 è salito ad almeno 501. Lo ha annunciato l'Alto Commissariato dell'Onu per i diritti umani che ha proceduto a un ultimo aggiornamento sulle vittime dall'inizio dell'invasione russa.

  • 03 apr -

    Il giornalista Usa fa appello contro l'arresto in Russia

    Il giornalista americano Evan Gershkovic, fermato in Russia con l'accusa di spionaggio, ha presentato appello contro l'ordine di arresto emesso da una Corte di Mosca nei suoi confronti che prevede la detenzione almeno fino al 29 maggio. Ne ha dato notizia la stessa Corte, del distretto di Lefortovo, aggiungendo che non è ancora stata stabilita la data in cui si svolgerà l'udienza d'appello. Lo riferisce la Tass. 

  • 03 apr -

    Russia, fermata la donna accusata dell'attentato al blogger Tatarsky - VIDEO

  • 03 apr -

    Il sindaco di Kiev: questa guerra è terrore e genocidio

    "Abbiamo bisogno di aiuto. Senza il vostro sostegno, senza il vostro sostegno militare non possiamo sopravvivere. Questa non è un'operazione speciale, questa guerra è terrore e genocidio". 

  • 03 apr -

    Medvedev: "Zelensky vile feccia" e cita l'Apocalisse

    "Guardando cosa stanno facendo Zelensky & Co in relazione al monastero delle Grotte di Kiev-Pechersk Lavra, capisci chiaramente che tipo di bastardi infuriati e vile feccia sono: semplicemente non c'è altra definizione per loro". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitri Medvedev su Telegram, dove cita dalla Bibbia il libro dell'Apocalisse per dire di essere sicuro del castigo divino per Volodymyr Zelensy sulla questione del monastero delle Grotte di Kiev, da cui i monaci della chiesa ortodossa che dipende da Mosca sono stati sfrattati. "Perché si dice 'Ma la bestia fu presa e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto i miracoli davanti a lei. Tutti e due furono gettati vivi nello stango ardenti di fuoco e di zolfo". 

  • 03 apr -

    La Polonia consegna i primi Mig-29 all'Ucraina

    La Polonia ha consegnato i primi caccia Mig-29 all'Ucraina. Lo afferma il capo dell'Ufficio per la politica internazionale del presidente della Polonia, Marcin Przydacz, in una conversazione su RMF FM, ripresa da Ukrainska Pravda. Przydach non ha specificato quanti aerei l'Ucraina abbia ricevuto nel primo lotto. Ma il 16 marzo il presidente polacco Andrzej Duda aveva annunciato il trasferimento di quattro Mig-29 in Ucraina nei prossimi giorni. 

  • 03 apr -

    Zelensky in visita ufficiale in Polonia il 5 aprile

    Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sarà a Varsavia, in Polonia, il 5 aprile in visita ufficiale. Lo rende noto la stessa Presidenza polacca.

  • 03 apr -

    Kiev smentisce la presa russa di Bakhmut

    L'esercito ucraino ha affermato di avere ancora il controllo di Bakmut. La precisazione fa seguito all'annuncio del capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin di avere conquistato la cittadina del Donbass, da tempo teatro di furiosi combattimenti. "Il nemico non ha interrotto il suo assalto a Bakhmut. Tuttavia, i difensori ucraini difendono coraggiosamente la città, respingendo numerosi attacchi nemici", ha scritto lo stato maggiore ucraino sulla sua pagina Facebook. 

  • 03 apr -

    Brigata Wagner: "Presa Bakhmut, sul municipio issata la bandiera russa"

    La bandiera russa è issata sul palazzo dell'amministrazione di Artemovsk, il nome russo di Bakhmut. Lo ha annunciato il fondatore della Brigata Wagner, Yevgeny Prigozhin, secondo quanto riporta la Tass. "Questa è la bandiera russa in memoria di Vladlen Tatarsky, morto in un'esplosione a San Pietroburgo. Abbiamo preso Bakhmut", ha detto Prigozhin. "Il nemico è rimasto nei quartieri occidentali", ha aggiunto Prigozhin.

Espandi