FOTO24 VIDEO24 2

Valle d'Aosta, trovati senza vita i due scialpinisti dispersi in Valtournenche: recuperati i corpi 

Di Torino entrambe le vittime: Gabriele Del Carlo, 39 anni, storico attivista del Bike Bride Torino, e Velio Coviello, 38, esperto dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr

1 di 8
Gabriele Del Carlo e Velio Coviello, i due scialpinisti morti ricordati nel suo profilo Twitter dal sindaco Stefano Lo Russo
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8

In Valle d'Aosta sono stati recuperati i cadaveri dei due scialpinisti dispersi da sabato, Gabriele Del Carlo, 39 anni, e Velio Coviello, 38. I corpi sono stati individuati nella zona del Chateau des Dames (Valtournenche) in quota e sono stati estratti dalla neve in seguito a una valanga. Le salme sono state quindi trasportate a Cervinia dove c'è stato il riconoscimento. Lo rende noto il Soccorso alpino valdostano.

Del Carlo storico attivista del Bike Pride di Torin  oGli sciatori morti sono entrambi torinesi. Consulente per la mobilità, Del Carlo era uno storico attivista del Bike Pride di Torino e ha fatto parte dello staff dell'assessorato comunale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità durante la giunta Appendino. Per tre anni e mezzo, tra il 2012 e il 2016, è stato consigliere per il M5s della circoscrizione 8, coordinando la sottocommissione Giovani e integrazione.  Così lo ricorda su Facebook il capogruppo pentastellato in Consiglio comunale, Andrea Russi: "Grazie Gabriele per tutto quello che hai fatto non solo per il Movimento ma per tutta la comunità torinese e per tutti quelli che credono nella mobilità sostenibile. Tutta la comunità del M5s esprime il suo cordoglio e le sue condoglianze alla famiglia per la perdita del nostro amico e attivista". 

Coviello esperto dell'Istituto protezione idrogeologica Cnr  Velio Coviello, ricercatore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr, si era occupato anche del problema del ritiro dei ghiaccia. A partire dagli anni degli studi al Politecnico di Torino, aveva viaggiato molto, per lavoro e ricerche, dal Burkina Faso agli Stati Uniti, passando per il Messico. Per tre anni, dal 2017 al 2020, era stato ricercatore alla Libera università di Bolzano. 

Assessore Valle d'Aosta: "E' sconcertante ignorare bollettini"  "È sconcertante che ci siano scialpinisti che disattendono i bollettini che indicano pericolo, esponendo i soccorritori a rischi per salvataggi assai costosi per la comunità, spesso purtroppo solo per recuperare le salme di chi è stato vittima della propria imprudenza". Lo scrive in un tweet Luciano Caveri, assessore regionale della Valle d'Aosta agli Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna.

Pericolo valanghe forte-marcato  "Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza", si legge nel bollettino valanghe di ieri. Viste anche le nevicate registrate - da 40 a 60 cm sopra ai 2.300 metri di quota - nelle zone di confine con Svizzera e Francia, compresa l'area dello Chateau des Dames, il pericolo valanghe era 4-forte al di sopra del limite del bosco, 3-marcato al di sotto, e per oggi è stabile.

Espandi