TEMPO REALE
Zelensky: presidenza Mosca a Onu è fallimento di tale istituzione | Usa: improbabile che Kiev cacci i russi entro quest'anno
Zelensky: "Bucha deve diventare simbolo di giustizia". Bombardamenti russi su Kherson: tre civili morti
Fotogallery - Ucraina, dal museo al fronte: Mosca pensa a una nuova vita per i tank sovietici
La guerra in Ucraina giunge al 402esimo giorno. La Russia all'Onu: "Sarebbe assurdo (come chiesto da Kiev, ndr) privarci del diritto alla presidenza del Consiglio di sicurezza". Zelensky: "La presidenza a Mosca è il fallimento di tale istituzione". Intanto l'esercito russo ha bombardato zone residenziali della regione di Kherson per 54 volte durante le ultime 24 ore: tre civili sono rimasti uccisi e altri due feriti. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin, citato dai media ucraini. Il capo dello Stato maggiore congiunto Usa Mark Milley ritiene "improbabile che l'Ucraina riesca a cacciare tutte le forze russe dal suo territorio entro quest'anno. A un anno dalla liberazione di Bucha, che portò a scoprirne gli orrori, Zelensky chiede che diventi "simbolo di giustizia".
momenti principali
-
01 apr -
-
01 apr -
-
01 apr -
-
01 apr -
-
31 mar -
-
01 apr -
Zelensky: presidenza Mosca a Onu è fallimento di tale istituzione
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che la presidenza della Federazione Russa al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che inizia oggi dimostra il "completo fallimento di tali istituzioni". Lo riporta Unian. "
-
01 apr -
Kiev: "Russia presidente del Consiglio Onu è una vergogna" - VIDEO
-
01 apr -
La Russia all'Onu: "Assurdo privarci del diritto alla presidenza del Consiglio di sicurezza"
L'ambasciatore russo all'Onu Vassily Nebenzia ha definito l'idea di privare Mosca del diritto di presiedere il Consiglio di Sicurezza (come chiesto da Kiev) "semplicemente assurda". Il diplomatico ha sottolineato tra l'altro che un'esclusione sarebbe impossibile senza modifiche alla Carta dell'Onu.
-
01 apr -
Ucraina, la bandiera nera di Wagner sventola in centro a Bakhmut
I combattenti di Wagner hanno piantato la bandiera del loro gruppo in cima a un grattacielo vicino al centro della città ucraina di Bakhmut. Un video pubblicato su un canale Telegram affiliato a Wagner e geolocalizzato dalla Cnn mostra una bandiera nera, segno distintivo della compagnia privata di mercenari, guidata da Yevgeny Prigozhin, che sventola in cima all'edificio nella città innevata, a ovest del fiume che attraversa Bakhmut.
-
01 apr -
Zelensky sente Macron: parlato di interazione della difesa
"In una conversazione di un'ora con il presidente francese Emmanuel Macron è stata efficacemente discussa l'interazione di difesa tra Ucraina e Francia". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha spiegato di aver "informato" Macron "in dettaglio sulla situazione al fronte". "Ci siamo soffermati su ulteriori passi per implementare la formula di pace, e sulle azioni coordinate per i prossimi eventi internazionali", ha aggiunto Zelensky.
-
01 apr -
Kiev: un civile morto nei bombardamenti russi a Kharkiv
Un civile è stato ucciso a seguito di bombardamenti delle truppe russe sul villaggio di Dvorichna, nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, come riporta Ukrinform. "Il nemico continua a bombardare le aree popolate della regione. Oggi, alle 12:00, un civile di 43 anni è morto a causa degli attacchi degli occupanti nel villaggio di Dvorichna", ha scritto Sinegubov su Telegram.
-
01 apr -
Kiev: una vergogna che la Russia presieda il Consiglio di sicurezza Onu
"E' molto significativo che nel giorno di festa di uno Stato del terrore, l'Iran, un altro Stato del terrore, la Russia, cominci a presiedere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Non è solo una vergogna. E' un altro colpo simbolico al sistema di regole delle relazioni internazionali". Lo scrive su Twitter il chied fo staff della presidenza ucraina, Andrij Yermak.
-
01 apr -
Il metropolita di Kiev: "Sono contro l'aggressione"
Il metropolita Pavel, vicario del monastero delle Grotte di Kiev, arrestato dalle autorità ucraine, ha dichiarato in aula di essere "contro l'aggressione", pur senza menzionare la Russia. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. Pavel, respingendo le accuse dei servizi ucraini, ha dichiarato: "Non ho fatto nulla per essere accusato. Questo è un caso politico. Non sono mai stato dalla parte dell'aggressione. Sono contro l'aggressione. E ora mi trovo in Ucraina. Questa è la mia terra".
-
01 apr -
Bombe russe su Kherson, tre civili morti
-
01 apr -
Armi russe in Bielorussia, Zelensky: la prova che Xi ha fallito
Il piano dichiarato dalla Russia di collocare armi nucleare in Bielorussia è la prova che i colloqui tra Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping all'inizio di questo mese si sono conclusi con un fallimento. Lo ha detto Volodymyr Zelensky. Sebbene la Cina sembrasse posizionarsi come mediatore di pace tra Russia e Ucraina nelle settimane prima della visita di Xi a Mosca, gli incontri fra i due leader non hanno prodotto una svolta significativa nella risoluzione del conflitto, secondo il presidente ucraino. "Il segnale che la Russia vuole piazzare le sue armi nucleari in Bielorussia mi dice che l'incontro con la Cina non ha avuto successo, è fallito", ha commentato Zelensky.
-
01 apr -
Il metropolita del monastero di Kiev: "Gli ucraini mi hanno arrestato"
Il metropolita Pavel del monastero delle Grotte di Kiev Pechersk Lavra è stato messo agli arresti domiciliari, come ha dichiarato lui stesso in un video diffuso dalla testata Vesti. "Sono stato messo agli arresti domiciliari", ha detto. La notizia non è ancora stata confermata ufficialmente. Il Servizio di sicurezza ucraino aveva annunciato in precedenza che il metropolita Pavel era sospettato di incitare alla discordia e di lavorare per la Russia. Il servizio stampa della Chiesa ortodossa ucraina fedele a Mosca aveva affermato in precedenza che il metropolita è stato convocato per un interrogatorio.
-
01 apr -
Gb: in Donbass successi marginali russi e migliaia di morti
"Su diverse linee del fronte del Donbass, le forze russe hanno ottenuto solo successi marginali a costo di decine di migliaia di vittime, sprecando il vantaggio di personale militare dovuto alla mobilitazione parziale". Lo scrive l'intelligence del ministero della Difesa britannico nel report quotidiano su Twitter. "E' realistico pensare che il capo di stato maggiore Valerij Gerasimov stia superando i limiti della tolleranza dei fallimenti per la leadership russa", afferma l'intelligence di Londra. Gerasimov doveva estendere il controllo russo sul Donbass: "Dopo 80 giorni è sempre piu' evidente che questo progetto è fallito".
-
01 apr -
Usa, improbabile che Kiev cacci i russi per quest'anno
"E' improbabile che l'Ucraina riesca a cacciare tutte le forze russe dal suo territorio entro quest'anno, non credo che si possa fare a breve termine. E' un compito militare molto, molto difficile". Lo ha dichiarato il capo dello stato maggiore congiunto Usa Mark Milley in una intervista a Defense one. "Si tratta di 200mila russi che si trovano ancora nell'Ucraina occupata. Non dico che non si possa fare. Dico che è difficile", ha spiegato. E ha aggiunto che intanto la Russia "ha fallito" dal punto di vista strategico e operativo, "e ora sta fallendo anche dal punto di vista tattico".
-
01 apr -
Kiev: bombardamenti russi su Kherson, tre civili morti
L'esercito russo ha bombardato zone residenziali della regione di Kherson, nel Sud dell'Ucraina, per 54 volte durante le ultime 24 ore: tre civili sono rimasti uccisi e altri due feriti. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Alexander Prokudin, citato dai media ucraini. La città di Kherson è stata attaccata per cinque volte durante la giornata di venerdì, ha aggiunto. "Purtroppo ci sono vittime tra la popolazione civile: 3 persone sono state uccise, 2 sono rimaste ferite", ha reso noto Prokudin.
-
01 apr -
Media: "Lunedì annuncio Usa di nuovi aiuti militari a Kiev"
Gli Stati Uniti annunceranno lunedì l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 2,6 miliardi di dollari. Lo riferiscono tre funzionari Usa all'agenzia Reuters. Nel pacchetto ci sarebbero radar per la sorveglianza, missili anticarro e munizioni di precisione.
-
31 mar -
Bombe russe su Avdiivka: morti un bimbo di 5 mesi e la nonna
Un bambino di 5 mesi e sua nonna sono rimasti uccisi nel corso di un bombardamento dell'artiglieria russa su Avdiivka nel Donetsk. Lo fa sapere su Telegram Andriy Yermak, capo dell'ufficio della presidenza ucraina, citato da Ukrinform.
-
31 mar -
Zelensky: "Bucha deve diventare simbolo di giustizia"
"Il mondo ha bisogno di un meccanismo efficace per punire i colpevoli del principale crimine di aggressione, il crimine che apre la porta a tutti i mali di tale guerra". Lo ha sottolineato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che gli aggressori "devono essere ritenuti responsabili non solo davanti alla storia, ma anche davanti al tribunale per tutto ciò che hanno fatto. Bucha - ha aggiunto - deve diventare un simbolo di giustizia".
SU TGCOM24