FOTO24 VIDEO24 2

Papa Francesco visita i bimbi del reparto di oncologia e battezza un neonato | La conferma dei medici: il Pontefice sarà dimesso sabato

Secondo fonti vicine al Vaticano, Bergoglio vorrebbe poter presiedere i riti della Settimana Santa

Fotogallery - Il Papa al Gemelli fa visita ai bimbi malati

1 di 3
2 di 3
3 di 3

Papa Francesco, durante il ricovero al Gemelli, si è recato in visita ai bambini del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro "Nacque Gesù a Betlemme di Giudea". Nel corso della visita, durata circa mezz'ora, il Pontefice ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino, di nome Miguel Angel, di poche settimane. Al termine ha fatto ritorno al proprio reparto. Il Papa sarà dimesso sabato.

Il Papa, nelle foto diffuse dalla sala stampa vaticana, appare in buona forma e in piedi. In una delle immagini si vede sia il bastone che il girello per appoggiarsi, segno che il Pontefice all'interno della corsia d'ospedale si muove a piedi e non con la sedia a rotelle. Chiaramente indossa la talare bianca e sia nelle fotografie che nel video in cui c'è il battesimo Papa Francesco appare sorridente.

"E' già cristiano. Vai in parrocchia e dì che lo ha battezzato il Papa", ha detto il Santo Padre rivolgendosi alla mamma del piccolo Miguel Angel. Prima di celebrare il sacramento, il Pontefice aveva chiesto alla mamma il nome del bambino.

Sabato le dimissioni dal Gemelli  Il Pontefice è ricoverato al Gemelli da mercoledì pomeriggio a causa di una "bronchite su base infettiva". Sarà dimesso sabato. "L'equipe medica che sta seguendo Sua Santità Papa Francesco - ha confermato venerdì sera il Vaticano -, dopo aver valutato l'esito degli esami effettuati in data odierna e il favorevole decorso clinico, ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli nella giornata di domani". Secondo alcune fonti, il Papa vorrebbe poter presiedere i riti della Settimana Santa, ma l'ultima parola dovrebbe essere quella dei medici.

Espandi